Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, stretta sugli impianti sportivi del Parco “Liborio Bonifacio”: nuovi orari per tutelare quiete pubblica e sport
    25 Luglio 2026
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omicidio del giornalista Luigi Esposito ad Eboli: fermato un 26enne, decisiva la confessione
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito, ecco chi è l’uomo arrestato per l’omicidio
    25 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Omicidio del giornalista Luigi Esposito, fermato il presunto responsabile: si nascondeva in un casolare
    25 Luglio 2026
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Salerno: presentata la XIII edizione della Notte Bianca, ecco gli ospiti

La Notte Bianca è in programma per sabato 5 luglio

Comunicato Stampa
23/06/2025 3:50 PM
Condividi
Salerno, conferenza Notte Bianca

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione della Notte Bianca, in programma sabato 5 luglio 2025. Un appuntamento attesissimo, capace ogni anno di radunare migliaia di persone tra musica, spettacoli, shopping e convivialità.

Presente alla conferenza il cantautore Andrea Sannino

A fare da padrino dell’incontro con la stampa è stato Andrea Sannino, che ha voluto condividere la propria emozione: «Per me è sempre una gioia tornare a cantare in Campania. Salerno è una città che mi ha sempre accolto con calore, e sono felice di partecipare a una manifestazione che unisce musica, comunità e voglia di vivere il territorio. Sarà una festa: non vedo l’ora di salire sul palco per abbracciare il pubblico salernitano con la mia voce».

Le dichiarazioni

Il Sindaco di Salerno, Enzo Napoli, ha sottolineato il valore civile dell’iniziativa: «La Notte Bianca è diventata parte integrante dell’estate salernitana. Non è solo un evento musicale, ma un’occasione per vivere la città in modo nuovo, aperto, condiviso. Una festa inclusiva, capace di parlare ai giovani, alle famiglie, agli anziani. Salerno è pronta a illuminarsi ancora una volta, nel segno della bellezza e della partecipazione».

A rimarcare il ruolo importante dell’iniziativa ci ha pensato l’assessore al commercio Dario Loffredo «La Notte Bianca è una straordinaria occasione di promozione del commercio di prossimità e di animazione culturale. L’entusiasmo che accompagna ogni edizione è la conferma che Salerno è una città viva, attrattiva, capace di offrire eventi di qualità e di generare indotto economico. Il Comune continuerà a sostenere tutte le iniziative che coniugano intrattenimento e valorizzazione del territorio».

Entusiasta anche l’Assessore al Turismo Alessandro Ferrara: «La Notte Bianca è una vetrina straordinaria per la nostra città. La cultura dell’ospitalità, la musica e l’energia dei nostri quartieri diventano attrattori turistici. Un evento che promuove Salerno oltre i suoi confini e rafforza il nostro brand come destinazione di qualità», ha dichiarato.

A evidenziare la rilevanza economica della Notte Bianca è stato Giuseppe Gallo, vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno: «Eventi come questo producono benefici immediati sul tessuto economico urbano. I numeri parlano chiaro: turismo, ristorazione, commercio e servizi vivono una serata di grande impulso. La Notte Bianca è una festa, ma anche un investimento strategico per la città».

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori. «Questa XIII edizione è il frutto di mesi di lavoro e di una rete importante tra istituzioni, operatori e cittadini. Abbiamo costruito un programma trasversale, pensato per sostenere il tessuto commerciale, artigianale e turistico della nostra città. Un ringraziamento speciale alla Croce Bianca e alla Croce Rossa per il grande supporto che danno con i propri mezzi e uomini», ha commentato Mario Arciuolo, segretario generale nazionale FeNailp.

Il concerto per i 40 anni di Sannino

Una nota di colore ha arricchito la conferenza: Andrea Sannino, che festeggerà i suoi 40 anni proprio la sera del concerto, ha appreso che in un’altra piazza, in contemporanea, si esibirà Tony Tammaro. «Mi dispiace! Sarei andato volentieri a sentire il mio amico Tony». Chissà che non riescano ad incontrarsi con una sorpresa per Salerno. «Sarò tamarro e romantico come sempre, ma soprattutto salernitano per una notte! Ci divertiremo assai!», ha aggiunto Tammaro, che si esibirà a notte fonda a Pastena.

A suggellare il clima frizzante della conferenza ci ha pensato Chicco Paglionico del collettivo comico Villa per Bene, che «Essere parte della Notte Bianca significa stare dentro la città, dentro il suo cuore pulsante. Tra l’altro della zona orientale, il quartiere dove siamo nati e cresciuto. Portare un sorriso, una battuta, uno sketch qui ha un sapore speciale. E noi siamo pronti a raccontare Salerno… a modo nostro!», ha detto Paglionico.

L’organizzazione ha annunciato anche l’attivazione di un servizio navetta gratuito. Gli spettatori potranno lasciare l’auto presso il parcheggio dello Stadio Arechi e raggiungere le piazze della manifestazione comodamente e senza stress. Il trasporto sarà totalmente gratuito, così come l’accesso a tutti gli spettacoli previsti nelle tre piazze cittadine.

Una città in festa: programma e atmosfere

Mercatello, Pastena e Torrione: tre luoghi, tre anime, un’unica grande festa. A Mercatello, in Piazza M. Grasso, sarà protagonista il progetto “Romantica Live in Tour” con nomi che hanno segnato la musica italiana leggera come Daniele dei Romans, Giuliano dei Notturni, Santino Rocchetti, Franco IV e Franco I, Michele Pecora, Giada e Gianfranco Caliendo. Gran finale a mezzanotte con i leggendari Formula 3, la band che ha collaborato a lungo con Lucio Battisti. A presentare: Benny Ronca ed Elisabetta Viviani, volto iconico della TV anni ’80.

A Pastena la Notte Bianca parte alle 19, tra le aiuole di Villa Carrara, con uno show per bambini che vedrà protagonista Elisabetta Viviani (la voce della sigla di Heidi), accompagnata dal ventriloquo Antonio Diana. Dalle 20 Via Settembre 1860 ospiterà le spettacolari dimostrazioni di arti marziali, per poi arrivare in Piazza della Resistenza, dove alle 22 salirà sul palco Riccardo Fogli, presentato da Carla Polverino. A seguire il collettivo Villa Per Bene, e infine, a chiudere la notte con ironia e musica d’autore, l’attesissimo Tony Tammaro.

A Torrione, Piazza Gloriosi diventerà la casa della comicità e della canzone napoletana. Alle 22:00 il collettivo Villa Per Bene riscalderà l’atmosfera con il suo teatro leggero, mentre a seguire tornerà in scena Antonio Diana. Allo scoccare della mezzanotte, gran finale con il concerto di Andrea Sannino, che sarà presentato da Rossella Pisaturo. Sarà il momento più emozionante della notte, tra “Abbracciame” e nuove canzoni, in una serata che per il cantante sarà anche un compleanno da ricordare.

Premi e riconoscimenti

Il giorno prima, venerdì 4 luglio, all’Hotel Ancora di Magazzeno, si terrà la cerimonia di premiazione della Notte Bianca, che quest’anno ricorderà Luciano Schiavone con un riconoscimento alla memoria. La categoria “New Generation” vedrà premiato Pierluigi Gigante, giovane attore emergente, mentre per i “Special Awards” sarà celebrata la giornalista RAI Roberta Ammendola. Il Premio Andrea Carrano, dedicato all’impegno sociale e culturale, sarà conferito a Don Luigi Merola, sacerdote e scrittore in prima linea contro la criminalità, e a Mimmo Di Francia, maestro e compositore di straordinario talento. Nel corso della serata sarà ospite anche Iacentino Di Cresce, autore del libro “Volevo essere Peppino Di Capri”, tra musica, parole e memoria.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.