Attualità

Salerno, mare negato e accessi bloccati in via Generale Clark: la denuncia del Codacons

Una vera e propria barriera che trasforma il concetto di “mare a chilometro zero” in una beffa

Comunicato Stampa

30 Aprile 2025

Salerno Via Generale Clark

A pochi metri dal mare, ma senza alcuna possibilità di raggiungerlo. È questa l’incredibile situazione denunciata dai residenti di via Generale Clark, a Salerno, che da tempo si vedono negare l’accesso alla spiaggia a causa della presenza di strutture che impediscono qualsiasi passaggio per oltre un chilometro di costa.

Una vera e propria barriera che trasforma il concetto di “mare a chilometro zero” in una beffa: «In questo caso – afferma il presidente del Codacons Campania, avv. Matteo Marchetti – lo zero equivale a zero possibilità di accesso».

La denuncia del Codacons

Alla luce delle numerose segnalazioni ricevute, il Codacons ha deciso di intervenire formalmente chiedendo l’apertura di almeno tre varchi pubblici che consentano ai cittadini di raggiungere liberamente la spiaggia. L’associazione ha inoltre richiesto l’istituzione di una Commissione Trasparenza per fare chiarezza sulla vicenda e verificare eventuali illegittimità nelle concessioni che limitano il diritto collettivo al mare.

«Abbiamo documentato con foto e video la situazione – prosegue Marchetti – e invieremo tutto alla Capitaneria di Porto per i necessari accertamenti, anche nei confronti dei lidi che operano lungo quel tratto di costa». La questione si inserisce in un contesto giuridico ben più ampio, alla luce delle recenti sentenze del TAR Liguria (n. 183/2025) e del TAR Puglia (n. 268/2025), che hanno ribadito un principio ormai consolidato: la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime è incompatibile con il diritto europeo e, pertanto, deve essere disapplicata.

L’Unione Europea impone infatti che l’assegnazione delle concessioni avvenga tramite gare pubbliche, garantendo trasparenza, imparzialità e concorrenza. Qualsiasi proroga senza bando rappresenta un indebito vantaggio per i concessionari uscenti e una violazione delle regole del mercato interno.

La richiesta

Alla luce di ciò, il Codacons lancia una domanda diretta al Comune di Salerno: Sono state avviate le procedure di gara pubblica per le concessioni demaniali, come previsto dalla normativa europea e in contrasto con la proroga disposta dal D.L. 131/2024?

Nel frattempo, per i cittadini di via Generale Clark, il mare resta una presenza negata. Ma la battaglia per restituirlo alla collettività è appena iniziata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Grande vittoria della Cisl Fp Salerno: primo sindacato in tutti i comparti

I risultati ottenuti sono estremamente positivi e rappresentano un traguardo sempre auspicato né mai raggiunto anche in considerazione che la CISL FP di Salerno

Vallo della Lucania dice “NO” al riarmo in Europa

Ieri il consiglio comunale ha votato all'unanimità contro il piano "ReArm Europe/Readiness 2030"

Antonio Pagano

30/04/2025

Agropoli, proroga delle concessioni balneari: MareLibero diffida il Comune

“Il Comune ha il dovere di garantire la massima trasparenza,” afferma Mare Libero, rendendo pubblico quante e quali aree del demanio marittimo saranno oggetto di futura concessione"

Torna alla home