Cilento

Roccadaspide, rifiuti interrati: oggi il summit in Procura con il sindaco Gabriele Iuliano | VIDEO

Si è tenuto oggi, presso la Procura di Salerno, l’incontro tra il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano con tutte le autorità competenti, sul caso dei rifiuti tombati presso un terreno privato, sito sul territorio comunale.

Alessandra Pazzanese

5 Agosto 2024

Roccadaspide rifiuti

Si è tenuto oggi, presso la Procura di Salerno, l’incontro tra il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano con tutte le autorità competenti, sul caso dei rifiuti tombati presso un terreno privato, sito sul territorio comunale.

Ecco cosa è emerso

Dal summit in Procura è emerso che presto sarà affidato ai tecnici della Procura, ai tecnici della Provincia di Salerno e ai tecnici del Comune di Roccadaspide l’incarico di elaborare il progetto per la messa in sicurezza del sito. La Provincia di Salerno ha dato la sua disponibilità a farsi carico dei costi del progetto.

Una volta terminata la fase di progettazioni, gli organi competenti, determineranno i costi per l’esecuzione e la realizzazione dello stesso. Il 2 settembre, sempre presso la Procura di Salerno, si terrà un ulteriore incontro per fare il punto della situazione.

L’area in cui sono stati interrati i rifiuti è molto vasta e le operazioni di scavo per la caratterizzazione dei rifiuti sono state eseguite con mezzi del XXI Rgt. Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta e sotto la guida e il controllo dei Carabinieri del NOE di Napoli. L’ARPA si sta occupando del campionamento e delle analisi dei rifiuti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: rischio avvelenamento per una colonia felina, c’è la denuncia

Presentata querela dopo il ritrovamento di una sostanza di colore verdastro nel luogo dove abitualmente i gatti mangiano

Ernesto Rocco

18/08/2025

Ferragosto nel Cilento: controlli straordinari dei Carabinieri tra multe, sequestri e denunce

Sono stati controllati 90 veicoli, identificate 135 persone, elevate 17sanzioni al codice della strada

Estate di fuoco nel salernitano: oltre 1500 incendi. Nel Cilento ettari di vegetazione andati in fumo

Dal Masso della Signora al Monte Stella, fino alle aree del Cilento come Palinuro, Laurito, Vibonati e Ascea, il fuoco ha cancellato ettari di vegetazione, mettendo in ginocchio un territorio che vive di turismo

Sapri: Antonio Pisani nuovo segretario cittadino del PSI

Antonio Pisani è affiancato da Francesco Sorrentino nel ruolo di vice segretario e da Vitantonio Martino come tesoriere

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Piaggine, incidente stradale nella notte. Due giovani coinvolti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Per uno dei feriti si è reso necessario al trasferimento in ospedale a Napoli

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Torna alla home