Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rischio fenomeni alluvionali, Carrano: «subito interventi nel territorio del Vallo di Diano»

Portavoce di Fratelli d'Italia lancia appello alle istituzione: «Fondamentale prevenire ogni rischio idrogeologico»

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 22/09/2023
Aggiornato il: 22/09/2023
Condividi
Fiume Tanagro

«Gli ultimi tragici avvenimenti delle alluvioni hanno dimostrato quanto siano importanti un corretto piano e una corretta attuazione delle bonifiche nei territori». Così il portavoce di Fratelli d’Italia di Teggiano, Paolo Carrano. In una nota all’assessore regionale all’agricoltura, Caputo e al presidente del Consorzio di Bonifica Curcio, si chiedono interventi per prevenire situazioni critiche sul territorio come avvenuto in altre parti d’Italia.

L’importanza di intervenire

«In attesa dell’avvio di interventi infrastrutturali, come il fiume Tanagro necessari a migliorare sostanzialmente la gestione idraulica del territorio. È fondamentale prevenire ogni rischio idrogeologico, in virtù delle sempre più frequenti piogge intense che non possono coglierci impreparati», dice l’esponente del partito di Giorgia Meloni.

Leggi anche:

Nuovi resti umani a Montesano sulla Marcellana: il giallo delle tombe medievali
Tornano le mele AISM per combattere la sclerosi multipla: ecco dove trovarle nel Cilento e Diano
Trent’anni di “Teatro in Sala”: presentata a Sala Consilina la XXX edizione

L’appello

Alla luce di queste considerazioni, a conclusione di un’estate caratterizzata da eccezionali temperature e da una siccità che continua ad essere presente, Carrano sollecita, «il Consorzio di Bonifica integrale Vallo di Diano e Tanagro , di concerto a con l’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Campania , con le amministrazioni, gli imprenditori, gli agricoltori, i rappresentanti di categoria e gli altri enti del Vallo di Diano etc. , con opportuno sopralluogo sinergico all’accertamento dello stato del territorio “al fine di verificare l’operato sino ad ora svolto ed eventuali azioni necessarie da intraprendere e/o mettere in campo (prima dell’ inizio del periodo autunno/inverno ) a tutelare i cittadini e il territorio a rischio”, di mettere a conoscenza le azioni degli interventi svolti all’adeguamento della sezione dell’alveo dei Canali e connesse canalizzazioni di competenza al fine di garantirne l’efficienza di scolo delle acque” e là dove non completati far conoscere la programmazione degli interventi volti ad evitare rischio esondazione».

«Il concetto fondamentale è che “prevenire è meglio che curare», conclude.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?