Global

“Referendum consultivo valido con quorum al 50%”. Ecco cosa cambia in Campania

«Le scelte debbano essere condivise per fare necessarie e opportune riflessioni che riguardano i singoli Territori»

Filippo Di Pasquale

9 Febbraio 2023

Referendum

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità la proposta di legge presentata dal consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva, con la quale viene modificata la vigente normativa relativa al Referendum consultivo.

Cosa cambia

Con l’approvazione della proposta di legge, la consultazione referendaria sarà valida con il raggiungimento del quorum necessario, vale a dire quando si è espresso almeno il 50 per cento degli aventi diritto.

Il commento

“Non possono essere in pochi a decidere per tutti, la partecipazione dei cittadini deve essere tale da poter considerare significativo il Referendum con il raggiungimento del quorum al 50 per cento.  E’ il cardine di quella democrazia partecipativa in cui credo fermamente, che consente ai cittadini di esprimere le proprie idee”. Questo il commento del consigliere Pellegrino a margine della seduta del Consiglio.

Il capogruppo di Italia Viva ha manifestato tutta la sua soddisfazione per l’esito del voto ed ha concluso: “Lo strumento del Referendum consultivo è utilizzato per stabilire e decidere quelle che sono le scelte e i destini di alcune Comunità. Riteniamo, pertanto, che tali scelte debbano essere condivise per fare necessarie e opportune riflessioni che riguardano i singoli Territori. Ringrazio i colleghi che hanno condiviso questa proposta di legge”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Altavilla Silentina, scontro in maggioranza. Di Masi lascia e rimette la delega alla Comunità Montana

"Non sono ricattabile e ho sempre governato con responsabilità", la replica del sindaco Cembalo

Serramezzana: Modesto Del Mastro nuovo consigliere provinciale | VIDEO

Modesto Del Mastro è un nuovo consigliere provinciale. Prende il posto di Aniello Gioiella

La Campania protagonista alla Bit di Milano

Lo stand della Regione ospiterà istituzioni, siti culturali e aziende che metteranno in mostra le bellezze e le bontà del territorio

Costabile Mondelli lascia l’incarico di coordinatore della Lega

“Raggiunti gli obiettivi prefissati, ma continuerò a lavorare per il bene comune”

La questione morale nel Pd. Ruotolo contro De Luca e Alfieri: «si dimetta»

E Celano (FI) incalza: "Ruotolo chieda ai consiglieri di Capaccio ed ai consiglieri provinciali del Pd di Salerno di dimettersi"

Eboli, “Centro antico”, il gruppo La Città del Sele spinge sulle attività dell’amministrazione comunale: ecco le richieste

Le richieste fanno riferimento alla notizia dell’avvio dei controlli sugli affitti in nero nel Centro Antico, comunicata dall’Assessore Corsetto alla stampa, che a loro dire “va nella giusta direzione”

Inchiesta DDA Salerno, interviene Meloni: “Gestione flussi migratori terreno fertile per crimine”

Per la presidente del consiglio si tratta di un’operazione che “conferma ancora una volta quanto denunciato dal governo: per anni, la gestione dei flussi migratori è stata terreno fertile per criminali senza scrupoli"

Giornata mondiale contro il cancro, il consigliere regionale Pellegrino: “In aumento tumore alla mammella nelle giovani donne”

Il suo intervento ha messo in evidenza l’importanza della consapevolezza e dell’impegno collettivo nella lotta contro il tumore al seno

Sala Consilina, riapre il Circolo del Partito Democratico: ecco chi è il nuovo segretario

“Dopo un periodo di difficoltà, il Partito Democratico di Sala Consilina riapre il suo circolo cittadino, segnando l’inizio di una nuova fase per la politica locale"

M5S, Molinaro: “Siamo pronti per le elezioni regionali 2025”

L’assessora all’istruzione del Comune di Vallo della Lucania: “Un Movimento coeso e motivato, pronto a fare la differenza in Campania”

«Si stacca una ruota». Ennesimo guasto per lo scuolabus a Vibonati

Ancora un guasto e uno stop al servizio: «Essere superficiali sulle norme di sicurezza dimostra inadeguatezza amministrativa»

Ernesto Rocco

03/02/2025

Torna alla home