InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
> Processo sversamenti nel Vallo di Diano. Accolta la richiesta dei comuni di Atena e Sant’Arsenio e di Legambiente di costituirsi parte civile
Condividi
Notifiche Mostra di più
Aa
InfoCilento
Aa
Cerca
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
© Copyright 2023 InfoCilento - Tutti i diritti riservati.
Cronaca

Processo sversamenti nel Vallo di Diano. Accolta la richiesta dei comuni di Atena e Sant’Arsenio e di Legambiente di costituirsi parte civile

Gli imputati sono accusati di traffico e smaltimento illecito di rifiuti chimici liquidi

Di Federica Pistone 4 mesi fa
Sversamenti Vallo di Diano

È stata accolta la richiesta dei comuni di Atena Lucana e Sant’Arsenio insieme a Legambiente Campania di costituirsi parte civile nell’ambito del processo “Shaman” sugli sverasamenti illeciti nel Vallo di Diano e che vede coinvolte otto persone.

La scelta dei comuni

«In particolare, in due occasioni è stato accertato il trasporto del contenuto di sei cisterne nel Comune di Atena Lucana e in un caso è avvenuto lo sversamento su suoli insistenti nel Comune di Atena Lucana». E’ questo che ha portato il comune di Atena a considerarsi parte lesa. Situazione simile per Sant’Arsenil.

Le accuse a carico degli imputati

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico e smaltimento illecito di rifiuti chimici liquidi di tipo “idrocarburi leggeri con pericolosità HP14-ecotossico”.

Per sette degli indagati le accuse a loro carico riguardano traffico di rifiuti e disastro ambientale mentre per uno solo degli imputati, non raggiunto all’epoca dei fatti da misura cautelare, l’accusa è di traffico illecito di rifiuti.

L’accoglimento della richiesta dei due comuni Valdianesi e dall’associazione ambientalista è avvenuta stamattina durante la seconda udienza del processo che si sta celebrando al Tribunale di Lagonegro. La prossima udienza è stata fissata per il 16 marzo.

TAG: atena lucana, sant'arsenio, vallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copia Link
Condividi
Che ne pensi?
Contento0
Divertito0
Sorpreso0
Triste0
Arrabbiato0
Articolo precedente Giuseppe Norma Eboli: «La maggioranza è contro la maggioranza, situazione creatasi è imbarazzante»
Articolo Successivo Masha Amini Eboli: Proposta di cittadinanza onoraria Masha Amini
Ad image
Ad image
Logo InfoCilento
  • Redazione
  • Invia articolo
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Contattaci
  • Privacy

Gestisci il consenso privacy


© Copyright 2023 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Editore: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco – Caporedattore e responsabile Tg: Raffaella Giaccio – Caposervizi: Roberta Foccillo | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini e commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie riportate da altre testate giornalistiche o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto delle notizie riportate i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.