Cilento

Presidente del Parco, quanti malumori nel centro-destra!

Presidente del Parco: «Abbiamo assistito ad una partita dove non ci sono vincitori ma un solo sconfitto che è il territorio»

Ernesto Rocco

22 Febbraio 2023

Costabile Spinelli, Pino Palmieri, Simone Valiante

Giuseppe Coccorullo pronto ad insediarsi come nuove presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il suo nome è stato selezionato dalla regione Campania tra i tre proposti dal Ministero dell’Ambiente (gli altri erano Marcello Feola e Luisa Maiuri). L’ex consigliere comunale di Perdifumo, storico militante di Fratelli d’Italia, sembra pronto a rivestire la carica, ma sul suo nome continuano a registrarsi malumori.

La posizione di Costabile Spinelli (FI)

«La vicenda della nomina del Presidente del Parco impone una riflessione. Quello che doveva essere un confronto istituzionale è diventato uno scontro che ha interessato anche le aule di giustizia riducendo l’ Ente Parco ad un campo di battaglia nel quale misurarsi in una prova muscolare assurda. Si è creato un corto circuito istituzionale nel quale ognuno ha fatto valere le proprie prerogative dimenticandosi che non si discuteva di bandierine da piazzare, ma del futuro di uno dei Parchi più grandi D’Italia che comprende anche due Aree Marine Protette». Così Costabile Spinelli, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia.

«Il territorio del Parco si aspettava da questa nomina, che arriva dopo una lunga fase commissariale, un momento di rilancio grazie al quale mettere mano a tante questioni sospese, recuperare quella centralità oltre che di rappresentanza anche di proposta con la quale interagire con voce forte ed autorevole nei confronti delle istituzioni Regionali e Nazionali. Purtroppo non è stato così. Abbiamo assistito ad una partita dove non ci sono vincitori ma un solo sconfitto che è il territorio», ha concluso Spinelli.

Le altre voci dal territorio

«Quando hai a cuore le sorti del territorio cerchi in tutti i modi di costruire tavoli di discussione qualificati ed utili a poter cambiare in meglio lo stato delle cose. Purtroppo, “altri” lavorano solo per dimostrare la propria forza politica a prescindere dalla qualità della proposta». Così, invece, Pino Palmieri, sindaco di Roscigno e fondatore dell’associazione Liberi & Forti.

Ad intervenire sulla vicenda anche Simone Valiante, che alle ultime elezioni è apparso vicino alle posizioni di Fratelli d’Italia e sembrava tra i papabili per la presidenza. «Dopo una lunga e tormentata attesa di due anni nei quali sono accadute tante cose, prolungati commissariamenti concordati, un veto politico sul mio nome, mancate intese con governi dello stesso colore politico, il presidente della Regione, evidentemente dopo una lunga e travagliata meditazione, ha comunicato il suo gradimento al Ministero sul nome del coordinatore territoriale di Fratelli d’Italia Pino Coccorullo come nuovo presidente del Parco. Una scelta di campo», dice in modo sarcastico.

Intanto è fissata per oggi una conferenza stampa del sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, anche lui storico esponente di Fratelli d’Italia. Il primo cittadino sarebbe pronto a lasciare il partito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capizzo celebra San Mauro Martire: fede, tradizione e festeggiamenti l’11 luglio nel cuore del Cilento

San Mauro Martire è invocato in particolare contro la tosse e la sciatalgia

Concepita Sica

11/07/2025

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Torna alla home