Attualità

Potenziamento dell’Alta Velocità grazie ai fondi del PNRR: il Movimento 5 Stelle sottolinea il ruolo di Giuseppe Conte

Il Movimento 5 Stelle evidenzia l'importanza del potenziamento della tratta Tirrenica dell'Alta Velocità grazie ai fondi del PNRR ottenuti dal precedente governo.

Angela Bonora

27 Marzo 2024

Il Movimento 5 Stelle, attraverso la sua Coordinatrice provinciale Villani, ha sottolineato l’importanza del potenziamento della tratta Tirrenica dell’Alta Velocità grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ottenuti dal precedente governo guidato da Giuseppe Conte. In risposta alle dichiarazioni del Deputato Pierro, che sembrava voler attribuire i meriti del potenziamento all’attuale Ministro Salvini, il Movimento 5 Stelle ha ritenuto essenziale dissipare ogni equivoco e scongiurare la diffusione di propagande ingiustificate.

La tratta Tirrenica dell’alta velocità

La tratta Tirrenica dell’Alta Velocità è da sempre considerata un’opera strategica, senza penalizzazioni sulla fascia costiera e sulle aree interne come Vallo di Diano e Alburni. Il suo potenziamento è stato reso possibile grazie ai fondi del PNRR ottenuti sotto la guida di Giuseppe Conte, un risultato che il Movimento 5 Stelle ritiene fondamentale sottolineare. La Coordinatrice Villani ha ribadito che i fondi del PNRR sono il frutto della tenacia di Giuseppe Conte e che senza il suo impegno, questo importante risultato non sarebbe mai stato raggiunto.

La Coordinatrice ha anche evidenziato le resistenze europee e le critiche interne che l’ex Presidente del Consiglio italiano ha dovuto affrontare un anno fa prima del negoziato finale di Bruxelles. Nonostante le difficoltà, il territorio del Cilento, con la sua forte vocazione turistica che contribuisce significativamente al PIL della Regione Campania, ha beneficiato della decisione del Governo Conte di destinare i fondi del PNRR per velocizzare la tratta Battipaglia-Sapri.

Grazie a questa decisione, i treni ad alta velocità che percorrono la dorsale Salerno-Reggio Calabria potranno viaggiare senza soluzione di continuità sia sulla linea storica Battipaglia-Sapri-Praja, sia sulla nuova linea AV Battipaglia-Atena Sala Consilina-Praia. Questo rappresenta un importante passo avanti per la modernizzazione delle infrastrutture e favorirà lo sviluppo delle comunità coinvolte lungo la tratta Tirrenica dell’Alta Velocità.

I fondi

Il Movimento 5 Stelle, attraverso queste dichiarazioni, ribadisce il proprio impegno a garantire lo sviluppo e la modernizzazione delle infrastrutture, riconoscendo l’importanza di Giuseppe Conte nel conseguimento dei fondi del PNRR e nel potenziamento della tratta Tirrenica dell’Alta Velocità. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere delle comunità coinvolte e contribuire al progresso dell’intera regione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: aperto l’anno giubilare presso il Santuario della Madonna del Granato. Le interviste

La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Vincenzo Calvosa

Eboli, smaltimento illecito di rifiuti: scatta il sequestro di un rudere

Sequestrato un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore

Asl Salerno: tutto pronto per l’apertura del primo Centro di Facilitazione Digitale, ecco il progetto

La cerimonia di apertura è previsto per domani, 21 gennaio alle ore 11:00

«Alfieri potrebbe aver comunicato dal carcere, indagini in corso»

Dal Ministro nessuna conferma che abbia comunicato con l'esterno, ma c'è una indagine in corso

Eboli, deteneva e spacciava sostanza stupefacente: arrestato pusher

L'uomo, un 27enne magrebino, è stato trovato in possesso di hashish ai fini di spaccio

Agropoli, incidente sul Lungomare: ferita una donna

È successo nella tarda mattinata. Una donna è stata trasferita in ospedale. Dinamica al vaglio degli uomini della polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

20/01/2025

Eboli, nuovi indirizzi della Giunta per la gestione della raccolta differenziata

L’intenzione della Giunta è dunque quella di integrare il servizio porta a porta con nuove modalità di conferimento più “tecnologiche”

Moio della Civitella: buona la prima per il progetto “Salviamo il dialetto cilentano”

Un progetto che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i residenti cilentani alla tutela del patrimonio linguistico

Adottato Blanco, il cane randagio ustionato a Sala Consilina

“Buona vita, Blanco, e un grande grazie a Nora e Nicola per aver regalato un lieto fine a questa triste storia.”, si legge in un post OIPA Vallo di Diano

Giungano, furto al distributore di carburante: automatico trascinato per oltre 1km

Il furto è avvenuto nella tarda serata di ieri sulla SP137 al Km 4.5.

EasyJet riduce i voli da Salerno a Milano, CGIL: un passo verso un futuro più luminoso

Per il sindacato EasyJet rinnoverà la sua flotta e aumenterà i voli da Salerno.

Roscigno Vecchia: ok ad un intervento di recupero di un rudere del centro storico

L'obiettivo è trasformarlo in uno spazio funzionale che includerà un punto ristoro e servizi igienici pubblici

Torna alla home