Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum
    Nuova governance per i Parchi Archeologici di Paestum e Velia: le nomine del Ministro Giuli
    11 Aprile 2026
    Moa
    Eboli: Il MOA protagonista al Freedom for Italy – Conferenza “Libertà per l’Italia”
    10 Aprile 2026
    Nuovo Procuratore a Lagonegro: il saluto del Presidente Gibboni
    10 Aprile 2026
    Buonabitacolo: prende forma il nuovo Piano Urbanistico Comunale
    10 Aprile 2026
    Roberto Fico
    La Giunta regionale approva il Bilancio gestionale e rilancia su Sanità e Trasporti
    10 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
    Lite alla stazione di Sapri
    Sapri, caos sull’Italo per Roma: rissa con coltelli tra i passeggeri, paura a bordo
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Futuro nazionale al via in provincia di Salerno: inizia la fase costituente
    10 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    Il centrodestra si compatta per la Provincia di Salerno: scelto Pasquale Aliberti
    10 Aprile 2026
    Marianna Ingenito
    Eboli, lascia l’assessore Marianna Ingenito. Arrivano le dimissioni
    10 Aprile 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso il voto: De Luca senza il simbolo del PD ma incassa l’appoggio del Psi
    10 Aprile 2026
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
    Vito Marotta
    Eccellenza equestre ad Agropoli: la Scuderia Top America trionfa a livello nazionale
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Pollica, XIV anniversario omicidio Angelo Vassallo: cerimonia di commemorazione il 5 settembre

Appuntamento giovedì 5 settembre dalle ore 19:00 ad Acciaroli per la serata in memoria del Sindaco Pescatore

Comunicato Stampa
04/09/2024 6:01 PM
Condividi
Angelo Vassallo sindaco pescatore

Giovedì 5 settembre 2024, giorno del XIV anniversario dell’efferato assassinio di Angelo Vassallo, dalle ore 19.00 la sua comunità, i Sindaci del territorio, le Autorità, Associazioni e semplici cittadini renderanno omaggio alla memoria ad Angelo Vassallo.

La cerimonia di commemorazione avrà inizio alle 19.00 con la Santa Messa presso la chiesa Maria SS dell’Annunziata; a seguire le celebrazioni si sposteranno nell’adiacente Arena del Mare sul Porto Turistico di Acciaroli, dove sarà deposta in mare una corona di alloro sulle note de “il Silenzio”.

Seguirà la cerimonia del “Premio Angelo Vassallo – Il Sindaco della Bella Politica” con la partecipazione del Presidente di Legambiente Nazionale Stefano Ciafani e di Legambiente Campania Mariateresa Imparato, il Vice Presidente della Giunta Regionale on. Fulvio Bonavitacola e Angelina Vassallo.

Il premio

Il premio quest’anno sarà consegnato alla Sindaca del Comune di Roseto Valfortore – Lucilla Parisi, con la seguente motivazione:

“Per aver indicato e guidato il percorso che la comunità di Roseto Valfortore ha intrapreso da protagonista sul fronte dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili culminato, più recentemente, nella costituzione di una delle prime comunità energetiche rinnovabili. Per il sapiente lavoro di valorizzazione del territorio, delle sue emergenze storiche e per l’infaticabile attività di tessitura di rapporti fra le generazioni ben testimoniato dal successo del Premio letterario “Lupo” che hanno contribuito alla visibilità e alla crescita culturale della comunità rosetana. Per l’iniziativa di recupero del sistema dei vecchi mulini, antiche macchine di produzione d’energia e oggi ancora luoghi di buona economia, di incontro e confronto fra cittadini.

E infine per aver saputo alimentare l’intimo rapporto con la comunità di rosetani all’estero, pronipoti dei migranti del secolo scorso che hanno cercato fortuna all’estero, ai quali non è mai venuto meno il legame con la comunità d’origine.”

La memoria di uomini straordinari come Angelo Vassallo – Sindaco di Pollica, ha bisogno di essere alimentata, col ricordo, attraverso, le arti, ma anche e soprattutto dall’impegno di ciascuno di noi nel sostenere le idee e i valori che hanno animato la loro azione umana e politica.

Il premio, promosso da Comune di Pollica, Anci, Legambiente, Slow Food, Libera, Federparchi, è rivolto ai Sindaci virtuosi che hanno colto l’eredità del Sindaco di Pollica affinché il suo esempio continui ad essere fonte di ispirazione per tutti coloro che decidono di mettere a disposizione della comunità impegno e competenze. Ogni anno è prevista l’individuazione di amministratori impegnati, come il Sindaco Pescatore che ha ispirato il premio, nella valorizzazione intelligente e lungimirante dei territori che fanno bella e preziosa l’Italia, perché sono proprio i nostri i comuni a giocare spesso un ruolo d’avanguardia in diversi settori, dalle produzioni di qualità, alle rinnovabili, passando per turismo sostenibile e la buona gestione del territorio.

Dalla sua prima edizione il premio consiste in una targa al Sindaco vincitore ma anche in un’eredità morale e in un’opportunità molto concreta per il piccolo comune: da una parte una riproduzione del Marlin di Pollica (in ricordo di Ernest Hemingway che proprio qui immaginò Il vecchio e il mare) che resta per un anno in mostra nel Comune, dall’altra con un’azione concreta, di titolazione di un luogo del comune vincitore con una cerimonia locale.

La premiazione si terrà nella splendida cornice del Comune di Pollica al Porto di Acciaroli dove la Sindaca premiata riceverà la statua del Marlin.

“Nel solco di Angelo, grande innovatore e di profondo amante dell’ambiente – spiega il sindaco di Pollica Stefano Pisani -, anche quest’anno abbiamo voluto dare continuità al Premio a lui dedicato come abbiamo sempre fatto ogni giorno in questi anni, coltivando la memoria di un uomo straordinario come Angelo Vassallo, ma gli atti celebrativi non bastano, sono necessarie le azioni concrete che abbiamo messo in pratica e che ci hanno consentito di trasformare in realtà le sue idee, le nostre idee. Il Sindaco di tutti ha lasciato alla Politica, senza distinzione di parte, l’esempio pratico di quali devono essere principi imprescindibili per il benessere dei Cittadini! Anche in questo anniversario non manca però il sapore amaro della mancata verità giudiziaria che pure lo scorso anno sembrava più vicina, oggi giorno che passa cresce l’urgenza di conoscere la verità e assicurare alla giustizia chi ha tolto la vita ad Angelo. Non possiamo continuare a raccontare e a scrivere inutili e a volte fuorvianti congetture. L’Italia, Pollica, ognuno di noi ha bisogno di sapere”

“Anche quest’anno col Premio Angelo Vassallo – conclude Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – vogliamo ricordare che il suo esempio straordinario di buona politica, a tutela dell’ambiente e della legalità, continua a camminare sulle gambe di altre amministratrici e amministratori locali del nostro Paese. Nel frattempo, non possiamo non ricordare come siano trascorsi altri 12 mesi senza verità sull’omicidio di Angelo e giustizia per i famigliari e questo è davvero intollerabile. Fiduciosi che questo pesante vulsus possa essere sanato al più presto, insieme al Sindaco Stefano Pisani continuiamo il percorso comune per consolidare il primato di Pollica che anche quest’anno ha ricevuto le 5 Vele della Guida Blu, confermandosi uno dei gioielli più preziosi del Mar Mediterraneo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.