Attualità

Polla, Anas: consegnati i lavori della nuova rotatoria sulla SS19 “delle calabrie”

La realizzazione della rotatoria permetterà di innalzare gli standard di sicurezza e percorribilità della statale

Comunicato Stampa

19 Dicembre 2024

Polla strada SS19

Anas ha consegnato questa mattina all’impresa esecutrice – la Spi.car Srl di Nocera Inferiore (SA) – i lavori per la costruzione della nuova rotatoria a Polla, che verrà realizzata tra la strada statale 19 “delle Calabrie” e la locale via Santa Maria di Loreto. Anas, infatti, ha ultimato la procedura espropriativa, con l’immissione in possesso delle aree e la contestuale consegna di tali aree all’impresa, che ha già provveduto alla delimitazione di una zona.

I lavori

La realizzazione della rotatoria – per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro – oltre a regolamentare l’attuale intersezione a raso, permetterà altresì di innalzare gli standard di sicurezza e percorribilità della statale, con la notevole riduzione, tra l’altro, dei cosiddetti “punti di conflitto” (si passerà dai 32 attuali ad 8).

Inoltre permetterà di fluidificare la circolazione, grazie ad una maggiore capacità di smaltire il traffico e ad una riduzione dei tempi di attesa per l’immissione.

Ecco i tempi previsti

Allo stato attuale Anas sta già procedendo alla acquisizione di alcune necessarie autorizzazioni da parte di Enti competenti; nel mese di gennaio, poi, verranno eseguiti approfondimenti archeologici preventivi (previa approvazione della competente Soprintendenza), lo spostamento dei sottoservizi interferenti (in capo agli Enti Gestori) ed altre attività finalizzate alla esecuzione delle lavorazioni, comprese alcune demolizioni.

I tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono di 230 giorni lavorativi complessivi; durante l’esecuzione delle attività è prevista – previa nuova comunicazione, in costante sinergia con il Comune e le Forze dell’Ordine Locali – la chiusura di alcuni rami con istituzioni di percorsi alternativi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sant’Arsenio, ricercati tre individui: avvistati incappucciati e con torce in mano

I cittadini hanno avviato una ricerca dei tre, mentre sul posto sono giunti i Carabinieri

Grave incidente stradale a Sala Consilina: due persone ferite

Coinvolte una Tiguan ed una Mercedes. Il violento scontro ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi

Provincia di Salerno, Piero De Luca: “Piena condivisione su Vincenzo Napoli per la presidenza”

Nel corso della riunione, il dibattito è stato approfondito e costruttivo, con un focus sullo stato di attuazione delle politiche e delle azioni locali

Caggiano: la strada “Isca-Pantanelle” da provinciale passa alla gestione Anas, l’intervista al sindaco, Lamattina | VIDEO

“La novità importante - ha spiegato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina - è che stiamo facendo la stessa operazione della SS19ter"

Rischio idraulico nel Vallo di Diano: ecco l’incontro a Padula | VIDEO

Il seminario dal titolo "Rischio idrogeologico e idraulico" era rivolto ai referenti comunali di Protezione Civile del Vallo di Diano, agli Uffici tecnici dei Comuni, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa: ma ritorna anche il “conflitto” con Auletta, è polemica

Nel comunicato, don Pasquale non solo ha reso note le date, ma ha anche sollevato un tema delicato: la sovrapposizione dell'evento con la festa del carciofo di Auletta

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Torna alla home