Attualità

Polemica a Roccadaspide: chi si prende il merito dei progetti?

L'amministrazione comunale smentisce le dichiarazioni di alcuni esponenti politici locali e rivendica il merito dei lavori di ristrutturazione degli ex conventi.

Redazione Infocilento

14 Febbraio 2025

Municipio Roccadaspide

Una polemica infuria a Roccadaspide in merito alla paternità di importanti progetti di ristrutturazione nel comune. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, ha duramente criticato alcune dichiarazioni rilasciate da esponenti locali di Fratelli d’Italia, che si sono attribuiti il merito della progettazione e del finanziamento di opere come la ristrutturazione dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie e dell’ex convento di Santa Maria dell’Arco.

Un’accusa di appropriazione indebita

Secondo l’amministrazione comunale, queste dichiarazioni sarebbero “gravemente menzognere” e frutto di una “campagna pubblicitaria penosa e surreale”. Il sindaco e la sua squadra sostengono che questi progetti sono frutto di un lungo e complesso lavoro di squadra, che ha coinvolto tecnici comunali, parrocchie e istituzioni sovracomunali.

La verità sui progetti

L’amministrazione ha fornito una dettagliata ricostruzione delle fasi che hanno portato alla realizzazione dei progetti, sottolineando il ruolo fondamentale dell’ingegnere Vito Brenca, presidente del Consiglio comunale, e di altri tecnici comunali. In particolare, è stata evidenziata l’importanza della collaborazione con la Curia Vescovile e con gli uffici competenti della Regione.

Si tratta, invero, di opere in corso di finanziamento e che sono il frutto di una azione concreta di interesse e di progettazione, diretta e indiretta, che l’Amministrazione comunale ha realizzato e portato a finanziamento con un lavoro quotidiano, fatto di studio, di ricerca, di progettazione e di attività amministrativa finalizzata a canalizzare tali opere nelle misure di finanziamento nazionali, che è passato attraverso una attività di interlocuzione diretta e costante con i responsabili degli Uffici competenti del Ministero.

Le precisazioni sull’ex convento di Santa Maria delle Grazie

“Grazie all’impegno e alla professionalità tecnica e amministrativa del Presidente del Consiglio comunale, l’Ing. Vito Brenca, si è dapprima attenzionata la condizione dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie insieme al nostro parroco Don Cosimo Cerullo, eseguendo un sopralluogo tecnico nell’anno 2022, con la presenza anche del Sindaco, dopo di che si è proceduto all’acquisizione delle planimetrie dell’ex convento, gentilmente fornite dall’Ing. Renato Carrozza, che diligentemente le conservava e che le ha prontamente messe a disposizione, e quindi, nel mese di settembre del 2023, quando il bando di finanziamento era prossimo a scadenza, si è convenuto con il parroco Don Cosimo Cerullo di procedere alla trasmissione e alla presentazione delle schede progettuali, investendo appunto gli Uffici tecnici della Curia Vescovile, nella persona dell’Arch. Raffaele Rammauro, che sebbene inizialmente scettico si è poi convinto, anche grazie alla perseveranza ed insistenza di Don Cosimo, a presentare le schede di progettazione, considerato che il canale di finanziamento individuato (8 x 1000) sulla quale misura si andava a candidare il progetto garantiva una concreta e fattiva possibilità di finanziamento. E così è stato”.

L’ex Convento di Santa Maria dell’Arco

“Per l’ex Convento di Santa Maria dell’Arco, per il quale l’Amministrazione comunale ha predisposto e approvato il progetto grazie al lavoro sempre attento e puntuale del responsabile dell’UTC, Ing. Tommaso Giuliani, che ha predisposto e sviluppato le schede progettuali e tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari, candidando il progetto sulla stessa misura di finanziamento dell’otto per mille – si legge ancora nel manifesto – Successivamente, ancora una volta, grazie al costante impegno e alla interlocuzione diretta e serrata che gli Uffici comunali, il Presidente Brenca e tutti gli altri amministratori comunali, hanno tenuto con gli Uffici di Via della Mercede di Roma, anche nella cura della predisposizione e trasmissione dei documenti integrativi richiesti, si è ottenuto il finanziamento di questa importantissima opera, strategica e centrale nell’azione complessiva di riqualificazione del nostro amato Paese”.

“Quindi, i topolini che si rotolano nella farina e dichiarano pubblicamente di essere mugnai, o per meglio dire mulinari, non c’entrano proprio nulla”, concludono da palazzo di città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Capizzo celebra San Mauro Martire: fede, tradizione e festeggiamenti l’11 luglio nel cuore del Cilento

San Mauro Martire è invocato in particolare contro la tosse e la sciatalgia

Concepita Sica

11/07/2025

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Torna alla home