Attualità

Parchi archeologici di Paestum e Velia: aperture straordinarie per il ponte di Ognissanti, le attività in programma

Tante le attività in programma per vivere un weekend all'insegna della storia e della cultura

Roberta Foccillo

31 Ottobre 2024

Templi Paestum

I Parchi Archeologici di Paestum e Velia saranno aperti durante il ponte di Ognissanti e offriranno un’occasione speciale per immergersi nella storia con due giornate a ingresso gratuito: il 3 novembre, in occasione della prima domenica del mese, e il 4 novembre, per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il programma

Le aree archeologiche accoglieranno i visitatori dalle ore 8:30 alle 19:30, con ultimo ingresso previsto per le 18:30, proponendo un ricco programma di attività per ogni età. Sarà possibile partecipare a visite speciali ai depositi del Museo di Paestum e all’area archeologica, oltre a prendere parte a laboratori didattici e passeggiate archeo-paesaggistiche a Velia. Tra le proposte culturali anche la mostra “Elea: la rinascita”, che offre un’ulteriore occasione per approfondire la storia e l’arte del territorio.

  • Visite ai depositi del Museo: Scopri i tesori nascosti di Paestum con tour guidati alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023.
  • Attività didattiche: Alle 11:00 a Paestum, esplora la “Cronistoria pestana”, mentre a Velia, alle 10:00, si svolgerà “Velia e le sue divinità”, un viaggio tra i luoghi sacri e le meraviglie paesaggistiche.
  • Passeggiata sul Crinale degli Dei: Un percorso suggestivo che offre panorami unici, con partenza alle 10:00 da Velia. Prenotazione obbligatoria.
  • Mostra “Elea: la rinascita”: Visita la mostra che celebra i recenti scavi dell’Acropoli, aperta fino al 31 dicembre 2024.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Provincia di Salerno, Piero De Luca: “Piena condivisione su Vincenzo Napoli per la presidenza”

Nel corso della riunione, il dibattito è stato approfondito e costruttivo, con un focus sullo stato di attuazione delle politiche e delle azioni locali

Castellabate, ormeggi abusivi al porticciolo “Le Gatte”: scatta il sequestro

Il sequestro è avvenuto all'interno dello specchio acqueo denominato "Le gatte" nel comune di Castellabate

Caggiano: la strada “Isca-Pantanelle” da provinciale passa alla gestione Anas, l’intervista al sindaco, Lamattina | VIDEO

“La novità importante - ha spiegato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina - è che stiamo facendo la stessa operazione della SS19ter"

Rischio idraulico nel Vallo di Diano: ecco l’incontro a Padula | VIDEO

Il seminario dal titolo "Rischio idrogeologico e idraulico" era rivolto ai referenti comunali di Protezione Civile del Vallo di Diano, agli Uffici tecnici dei Comuni, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa: ma ritorna anche il “conflitto” con Auletta, è polemica

Nel comunicato, don Pasquale non solo ha reso note le date, ma ha anche sollevato un tema delicato: la sovrapposizione dell'evento con la festa del carciofo di Auletta

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Cardile: esposta la copia autentica della Sacra Sindone | VIDEO

La celebrazione si è aperta con un momento di preghiera per poi passare all’Ostensione della copia della Sindone e alla celebrazione della S. Messa

Antonio Pagano

06/03/2025

Torna alla home