Cilento

“Paese che vai… Pro Loco che trovi”: conosciamo quella di Palinuro | VIDEO

Paese che vai pro loco che trovi, andiamo alla scoperta della pro loco di palinuro

Roberta Foccillo

28 Maggio 2023

Ci avviciniamo alla stagione estiva e, con questo programma, targato come sempre InfoCilento, andiamo alla scoperta delle Pro Loco e delle associazioni presenti sul territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Nella puntata di oggi, conosciamo la Pro Loco di Palinuro. Abbiamo intervistato il presidente Silvano Cerulli, che ci ha raccontato delle loro attività e del programma estivo 2023.

Le Pro Loco svolgono un ruolo fondamentale nel preservare l’identità locale e promuovere lo sviluppo turistico sostenibile.

Queste associazioni, composte da volontari appassionati, rappresentano un pilastro essenziale per la valorizzazione delle risorse locali e la diffusione della cultura cilentana.

Valorizzare e promuovere il territorio

Le Pro Loco nel Cilento si dedicano con impegno e dedizione alla conservazione delle tradizioni e della cultura locale. Organizzano eventi e manifestazioni che celebrano le antiche usanze e riscoprono le radici storiche della regione.

Le sagre, le processioni religiose, le feste tradizionali sono solo alcune delle occasioni in cui le Pro Loco lavorano per mantenere vive le tradizioni cilentane.

Le Pro Loco giocano un ruolo chiave nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali.

Un modo per generare turismo

Il Cilento è una terra ricca di patrimonio storico e artistico, e le Pro Loco svolgono un ruolo fondamentale nella sua tutela e promozione. Attraverso visite guidate, mostre ed eventi culturali, queste associazioni permettono a turisti e residenti di conoscere da vicino le meraviglie del territorio.

Le Pro Loco si adoperano per valorizzare i luoghi di interesse, come siti archeologici, castelli, chiese e borghi antichi. Grazie al loro impegno, questi tesori nascosti vengono resi accessibili a tutti, contribuendo così alla crescita del turismo e alla consapevolezza dell’importanza del patrimonio locale.

Il programma estivo 2023 della Pro Loco di Palinuro

Durante l’intervista al presidente Silvano Cerulli, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere il programma estivo della Pro Loco di Palinuro.

Tra le attività in programma, ci saranno escursioni alla scoperta delle splendide spiagge e delle grotte marine di Palinuro, visite guidate al suggestivo centro storico e alle attrazioni turistiche della zona.

Non mancheranno le serate culturali, con spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche all’aperto, che permetteranno a residenti e visitatori di trascorrere piacevoli serate immerse nella bellezza e nella cultura del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

InCampo, approfondimento sul calcio dilettantistico: diciassettesima puntata

Nuovo appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio cilentano e non solo

Raduno Fuoristrada “Città di Castellabate”: un evento per la promozione e la tutela del territorio

Domenica 19 gennaio Castellabate ha ospitato il raduno di fuoristrada "Città di Castellabate" organizzato dal gruppo locale dell'associazione Salerno Fuoristrada

Agropoli: open day al Liceo “A. Gatto” per le giornate di orientamento

Nel corso dei tre appuntamenti si sono svolte iniziative specifiche rivolte agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie

All’ora del caffè: ospite Carmelo Conte, autore de “Il brigante e il maestro”

Un caffè per commentare insieme all'autore "Il brigante e il maestro", un libro frutto di ricordi personali e di conoscenza profonda della storia contemporanea

Serena Vitolo

20/01/2025

Albanella: la senatrice Felicia Gaudiano torna in Senato. L’intervista

La Senatrice ha tracciato il bilancio delle azioni svolte in passato e ha parlato degli obiettivi da raggiungere anche per lo sviluppo del Cilento

Eboli, politiche giovanili e un progetto di coinvolgimento sociale: il punto con Vito Maratea, consigliere comunale

Il consigliere comunale di maggioranza Vito Maratea, delegato alle Politiche Giovanili con incontri mirati e riunioni di progettualità sta portando avanti una serie di iniziative rivolte alla popolazione giovanile

Sapri, GolfoTrek: un incontro in memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo

Un incontro che ha visto la presenza anche di Gerardo Spira, storico segretario comunale nel Comune di Pollica

Omicidio Nowak a Castellabate, il legale difensore di Kai Dausel: “Faremo ricorso”

"Faremo ricorso in cassazione presso il Tribunale del Riesame. Kai continua a dichiararsi innocente"

Camerota, più sicurezza sul territorio: rinforzato il parco mezzi della Polizia Municipale

Grazie a questi nuovi mezzi, il Comando di Polizia Locale potrà eseguire il suo lavoro in modo ancora più professionale ed efficace

Scario, iniziati i lavori sulla struttura portuale: l’intervista al sindaco Palazzo

Nello specifico verranno realizzati una lavanderia e bagno pubblici provvisti di docce

Sport e inclusione, presentata la Gelbison Special

Sport e inclusione nel nuovo progetto rossoblu voluto fortemente dal presidente della Gelbison Maurizio Puglisi

Antonio Pagano

20/01/2025

Capaccio Paestum: aperto l’anno giubilare presso il Santuario della Madonna del Granato. Le interviste

La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Vincenzo Calvosa

Torna alla home