Logo
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Padula si mobilita per la pace: richiesta ufficiale al Comune per il riconoscimento dello stato di Palestina

L’attivista del Movimento 5 Stelle chiede al Comune di Padula di schierarsi a favore della soluzione “Due Popoli, Due Stati”

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 06/10/2025
Aggiornato il: 06/10/2025
Condividi

Un appello alla pace e alla responsabilità delle istituzioni locali arriva da Padula. Con una richiesta protocollata il 4 ottobre 2025, Antonio Giovanni “Tony” Anania, attivista del Movimento 5 Stelle, ha proposto al Comune l’adozione di una mozione per il riconoscimento simbolico dello Stato di Palestina.

La richiesta

L’iniziativa, indirizzata alla sindaca Michela Cimino, alla giunta e ai consiglieri comunali, si inserisce nel più ampio contesto di solidarietà che, negli ultimi mesi, ha visto numerosi enti locali italiani esprimere il proprio sostegno alla causa palestinese e alla prospettiva di una soluzione pacifica fondata sul principio dei “Due Popoli, Due Stati”. Nella sua proposta, Anania richiama la gravità della situazione nei territori occupati e la necessità di un impegno collettivo per la tutela dei diritti umani e per la fine delle ostilità. “Il riconoscimento formale dello Stato di Palestina – afferma – rappresenta un passo fondamentale per ristabilire equilibrio e giustizia sul piano politico e diplomatico. Anche i piccoli Comuni, come Padula, possono dare un segnale concreto, contribuendo alla costruzione di una cultura di pace e solidarietà”.

Leggi anche:

Buonabitacolo verso il 2033: il nuovo Piano di Sviluppo e la sfida Alta Velocità
Vallo di Diano, al via i lavori sul torrente Zia Francesca: rischio idraulico in calo
Vallo di Diano unito alla Bmta di Paestum per promuovere il territorio

Il documento sottolinea come, accanto ai grandi attori internazionali, anche le amministrazioni locali abbiano il dovere di promuovere i valori universali della convivenza e del rispetto reciproco. La richiesta di Anania mira dunque a far sì che Padula si unisca al lungo elenco di città italiane – tra cui Firenze, Bari, Torino, Napoli, Cosenza, Sala Consilina e molte altre – che negli ultimi mesi hanno deliberato atti analoghi come gesto politico e simbolico in favore del popolo palestinese. La proposta invita inoltre il Comune a farsi promotore di un messaggio chiaro e unitario, capace di sensibilizzare la comunità locale e le istituzioni regionali e nazionali, affinché l’Italia possa sostenere con maggiore determinazione il cessate il fuoco, il rispetto del diritto internazionale e il pieno riconoscimento della Palestina come Stato membro delle Nazioni Unite.

“Padula – conclude Anania – ha l’occasione di dare un segnale di civiltà e di umanità, dimostrando che la pace si costruisce anche partendo dai territori, dalle piccole comunità e dalla volontà dei cittadini di non restare indifferenti”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?