Attualità

Ospedale di Battipaglia, arriva la TAC mobile

L'emergenza sanitaria all'ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia trova una soluzione temporanea ma efficace: una TAC mobile.

Ernesto Rocco

7 Settembre 2024

Ospedale di Battipaglia

L’emergenza sanitaria all’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia trova una soluzione temporanea ma efficace: una TAC mobile. Questo veicolo attrezzato con un tomografo all’avanguardia è stato posizionato nei pressi del pronto soccorso per far fronte all’indisponibilità della vecchia TAC ospedaliera, ormai obsoleta e guasta. Un problema cronico trova una soluzione provvisoria La carenza di una TAC funzionante presso l’ospedale battipagliese è un problema che si trascina da tempo. Il vecchio macchinario, acquistato nel 2008, ha ormai superato di gran lunga la sua vita utile, costringendo i pazienti a lunghe attese e a trasferimenti in altre strutture.

L’arrivo della TAC mobile rappresenta quindi una boccata d’aria fresca per l’ospedale e per i cittadini

La decisione di utilizzare una TAC mobile è stata presa in seguito a uno scambio di apparecchiature tra l’ospedale di Battipaglia e quello di Eboli. La nuova TAC, acquistata nel 2021 per Battipaglia, è stata infatti installata a Eboli, mentre una TAC più recente, dotata anche di risonanza magnetica, è stata trasferita a Battipaglia. Quest’ultima, però, richiede lavori di adeguamento dei locali per essere installata in modo definitivo. Nel frattempo, i pazienti hanno dovuto affrontare disagi notevoli a causa della mancanza di una TAC funzionante.

Molti sono stati costretti ad attendere ore intere al pronto soccorso, mentre altri sono stati trasferiti in altri ospedali. In alcuni casi, i medici sono dovuti salire a bordo delle ambulanze per accompagnare i pazienti e poi tornare a Battipaglia con mezzi propri. L’Asl di Salerno sta lavorando per risolvere definitivamente il problema. Sono in corso i lavori di adeguamento dei locali dell’ospedale di Battipaglia per ospitare la nuova TAC. Una volta completati i lavori, la TAC mobile potrà essere rimossa e l’ospedale disporrà di una nuova apparecchiatura all’avanguardia.

La denuncia del consigliere Aurelio Tommasetti

Il caso della Tac di Battipaglia assume contorni sempre più inquietanti”. Lo denuncia Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, in merito agli ultimi sviluppi dell’incresciosa vicenda all’ospedale di Battipaglia.

Come evidenziato nei giorni scorsi all’ospedale di Battipaglia era destinata una Tac di nuova generazione, attesa da tre anni. Invece, dato il mancato adeguamento dei locali in cui avrebbe dovuto essere collocato il macchinario, lo stesso è stato dirottato all’ospedale di Eboli”.

Il risultato, sottolinea Tommasetti, “è che gli utenti di Battipaglia devono sottoporsi ad un apparecchio obsoleto e soggetto a continui guasti in attesa degli interventi che consentiranno di installarne uno nuovo. Nel frattempo dovranno accontentarsi di un camper per fare i controlli del caso. Pensavamo di averle viste tutte e invece le inefficienze della nostra Sanità riescono sempre a sorprenderci: davvero non c’erano alternative a un espediente del genere? Per quanto tempo i cittadini della Piana del Sele dovranno accontentarsi di soluzioni estemporanee per un servizio così importante?”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Torna alla home