Attualità

Oscar Green Campania: vincono tre aziende salernitane

Ettore Bellelli: «i tre vincitori salernitani dimostrano che il percorso intrapreso nella nostra provincia è vincente»

Comunicato Stampa

23 Settembre 2024

Rosa Ferro

La provincia di Salerno brilla con tre vincitori all’Oscar Green Campania, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.

I riconoscimenti

Per la categoria “L’impresa che cresce” vince la OP Altamura di Pontecagnano, con il giovane vicepresidente Fabio che porta avanti con successo l’innovazione nell’azienda familiare. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il nuovo progetto “Polvere di Natura”, dedicato alla commercializzazione delle polveri ad essiccazione naturale di baby leaf, una delle novità 2024 presentate da Altamura OP.

Premiate anche le tecniche innovative di packaging di Gianluca Cafaro dell’azienda agricola Fratelli Cafaro 1989 di Eboli, primo nella categoria “Impresa Digitale e Sostenibile”: grazie all’intuizione di Gianluca, laureato in disegno industriale, l’azienda ha creato il packaging Eco leaf, interamente riciclabile, capace di ridurre significativamente l’impatto ambientale della filiera.

Infine, nelle categoria “E’ ancora Oscar Green”, riservata alle aziende che in passato si sono messe in evidenza proprio in questo concorso, ha vinto Rosa Ferro di Ottati con i suoi preziosi fogli alla carta d’aglio senza l’aggiunta di componenti chimici e senza lasciare un solo grammo di scarto che non chiuda il ciclo di produzione.

Il commento

Oscar Green è un bel banco di prova e una vetrina importante per i nostri giovani sottolinea il presidente di Coldiretti Salerno e Campania Ettore Bellelli i tre vincitori salernitani dimostrano che il percorso intrapreso nella nostra provincia è vincente, e forte è il connubio tra innovazione e tradizione. Un plauso a tutti i ragazzi che hanno partecipato perché portano avanti idee innovative e hanno scelto di investire il proprio futuro e talento in agricoltura; realtà diverse tra loro ma accomunate dall’idea di voler realizzare un modello di agricoltura sostenibile, attrattiva, capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale”.

La premiazione si è tenuta nella Sala Ostrichina del Complesso Borbonico del Fusaro a Bacoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Provincia di Salerno, Piero De Luca: “Piena condivisione su Vincenzo Napoli per la presidenza”

Nel corso della riunione, il dibattito è stato approfondito e costruttivo, con un focus sullo stato di attuazione delle politiche e delle azioni locali

Caggiano: la strada “Isca-Pantanelle” da provinciale passa alla gestione Anas, l’intervista al sindaco, Lamattina | VIDEO

“La novità importante - ha spiegato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina - è che stiamo facendo la stessa operazione della SS19ter"

Rischio idraulico nel Vallo di Diano: ecco l’incontro a Padula | VIDEO

Il seminario dal titolo "Rischio idrogeologico e idraulico" era rivolto ai referenti comunali di Protezione Civile del Vallo di Diano, agli Uffici tecnici dei Comuni, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa: ma ritorna anche il “conflitto” con Auletta, è polemica

Nel comunicato, don Pasquale non solo ha reso note le date, ma ha anche sollevato un tema delicato: la sovrapposizione dell'evento con la festa del carciofo di Auletta

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Cardile: esposta la copia autentica della Sacra Sindone | VIDEO

La celebrazione si è aperta con un momento di preghiera per poi passare all’Ostensione della copia della Sindone e alla celebrazione della S. Messa

Antonio Pagano

06/03/2025

Vallo della Lucania: insediato il nuovo Forum dei Giovani, le interviste | VIDEO

A guidare il nuovo corso del Forum sarà Savino Oliva, eletto coordinatore, che si dice pronto ad affrontare questa sfida con entusiasmo e spirito di iniziativa

Chiara Esposito

06/03/2025

Torna alla home