Attualità

Oscar Green Campania: vincono tre aziende salernitane

Ettore Bellelli: «i tre vincitori salernitani dimostrano che il percorso intrapreso nella nostra provincia è vincente»

Comunicato Stampa

23 Settembre 2024

Rosa Ferro

La provincia di Salerno brilla con tre vincitori all’Oscar Green Campania, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.

I riconoscimenti

Per la categoria “L’impresa che cresce” vince la OP Altamura di Pontecagnano, con il giovane vicepresidente Fabio che porta avanti con successo l’innovazione nell’azienda familiare. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il nuovo progetto “Polvere di Natura”, dedicato alla commercializzazione delle polveri ad essiccazione naturale di baby leaf, una delle novità 2024 presentate da Altamura OP.

Premiate anche le tecniche innovative di packaging di Gianluca Cafaro dell’azienda agricola Fratelli Cafaro 1989 di Eboli, primo nella categoria “Impresa Digitale e Sostenibile”: grazie all’intuizione di Gianluca, laureato in disegno industriale, l’azienda ha creato il packaging Eco leaf, interamente riciclabile, capace di ridurre significativamente l’impatto ambientale della filiera.

Infine, nelle categoria “E’ ancora Oscar Green”, riservata alle aziende che in passato si sono messe in evidenza proprio in questo concorso, ha vinto Rosa Ferro di Ottati con i suoi preziosi fogli alla carta d’aglio senza l’aggiunta di componenti chimici e senza lasciare un solo grammo di scarto che non chiuda il ciclo di produzione.

Il commento

Oscar Green è un bel banco di prova e una vetrina importante per i nostri giovani sottolinea il presidente di Coldiretti Salerno e Campania Ettore Bellelli i tre vincitori salernitani dimostrano che il percorso intrapreso nella nostra provincia è vincente, e forte è il connubio tra innovazione e tradizione. Un plauso a tutti i ragazzi che hanno partecipato perché portano avanti idee innovative e hanno scelto di investire il proprio futuro e talento in agricoltura; realtà diverse tra loro ma accomunate dall’idea di voler realizzare un modello di agricoltura sostenibile, attrattiva, capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale”.

La premiazione si è tenuta nella Sala Ostrichina del Complesso Borbonico del Fusaro a Bacoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro | VIDEO

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Torna alla home