Attualità

Ordine dei medici, Cilento escluso

La rabbia dei medici che ora si dicono pronti alla mobilitazione

Comunicato Stampa

24 Novembre 2024

Medico

Una porta sbattuta in faccia al sud della provincia. È forte il malcontento tra i medici cilentani, esclusi dalle dinamiche elettorali per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.

Le polemiche post elezioni

Le elezioni in corso stanno alimentando tensioni e proteste tra gli iscritti, che denunciano la chiusura dell’unica lista presentata, considerata poco rappresentativa delle istanze dei territori periferici e del Cilento.

Una decisione, quella di escludere voci critiche, che appare agli occhi di molti come un ennesimo schiaffo a un’area già emarginata dalla leadership provinciale.

È un malcontento che serpeggia e potrebbe presto tradursi in una forma di ‘governo ombra’ – avverte Gigetto Di Gregorio, presidente di una cooperativa medica – un organismo capace di sorvegliare su decisioni discutibili e talvolta avventurose”.

L’accusa è chiara: un Ordine sempre più chiuso, distante dai problemi delle periferie e insensibile alle difficoltà dei medici cilentani. “Sono loro a sostenere ospedali e territori dimenticati, caricandosi sulle spalle il peso di una sanità pubblica in crisi. Eppure, sono sistematicamente ignorati e lasciati soli” – continua Di Gregorio.

Le critiche al “cerchio magico” che ruota attorno alla leadership dell’Ordine non si limitano a semplici rimostranze: si parla di un sistema che non accetta il dissenso e che tende a escludere chi non si allinea. Ma i medici non ci stanno: “Non permetteremo che si giochi sulle nostre spalle. Saremo pronti a far sentire la nostra voce e a difendere la dignità di una categoria troppo spesso ostaggio di giochi di potere”.

Il Cilento reclama il suo spazio, chiedendo maggiore equità e una rappresentanza che riconosca l’importanza strategica delle aree interne. La sfida ora si sposta sul terreno della mobilitazione, per evitare che l’ennesima porta venga chiusa davanti a chi già opera in condizioni difficili e spesso al limite.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Torna alla home