Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nuova vita per la posidonia: Agropoli lancia un piano sperimentale

Svolta per la spiaggia della Marina, rimozione dall'arenile e reimmissione in mare al Lido Azzurro. Ecco le novità

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 27/01/2026
Aggiornato il: 27/01/2026
Condividi
Posidonia Agropoli

La Giunta Comunale di Agropoli ha tracciato una nuova rotta per la gestione della posidonia oceanica, trasformando quella che spesso viene percepita come un problema stagionale in una risorsa strategica per l’ecosistema costiero. l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Antonio Mutalipassi ha approvato un atto di indirizzo che punta a coniugare tutela ambientale, decoro urbano e innovazione scientifica.

Al centro del provvedimento vi è l’utilizzo di un finanziamento regionale di 500.000 euro, destinato a finanziare tre pilastri operativi che interesseranno i punti nevralgici della costa agropolese.

Riqualificazione della marina e gestione del Lido Azzurro

Il piano prevede un investimento di 300.000 euro per un progetto sperimentale nell’area della “Marina”. L’obiettivo è la valorizzazione dell’intero sito attraverso il mantenimento in loco degli accumuli antropici, che verranno modellati per renderli fruibili e, in parte, ridistribuiti sulle zone mineralizzate della spiaggia per usi non legati alla balneazione.

Parallelamente, 170.000 euro saranno dedicati alla manutenzione dell’arenile comunale, con particolare attenzione al “Lido Azzurro”. Qui, le biomasse accantonate saranno sottoposte a vagliatura per separare la sabbia dai residui organici e dai rifiuti; il materiale vegetale pulito sarà poi reimmesso in ambiente marino tramite riaffondamento, seguendo le direttive della Legge “SalvaMare”.

Collaborazione accademica e futuro circolare

La vera novità risiede nell’apertura al mondo della ricerca. Una quota di 30.000 euro è stata infatti riservata all’avvio di collaborazioni con l’Università. L’intento è studiare il recupero e il riutilizzo della posidonia come “sottoprodotto”, esplorando nuove frontiere dell’economia circolare che permettano di abbattere i costi di smaltimento e preservare l’integrità degli habitat costieri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.