Attualità

Nasce la Pro Loco Morigerati-Sicilì: «Lavoreremo insieme per la collettività»

Luca Vinci presidente della Pro Loco. Primo obiettivo l'organizzazione del Carnevale

Comunicato Stampa

11 Febbraio 2025

Morigerati

Si è ufficialmente costituita la Pro Loco di Morigerati-Sicilì, un’associazione che riunisce le comunità di Morigerati e Sicilì con l’obiettivo di promuovere il territorio, valorizzare il patrimonio culturale, storico e naturalistico e creare nuove opportunità per residenti e visitatori. Il nuovo direttivo è composto da sette membri, rappresentanti di entrambi i paesi, a testimonianza di un progetto condiviso che punta a rafforzare il senso di appartenenza e collaborazione tra le due realtà.

Le cariche

Alla guida dell’associazione è stato eletto Luca Vinci, presidente della Pro Loco, affiancato dalla vicepresidente Rosaria Di Mauro. Ed è già iscritta all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), l’ente che riunisce e coordina le Pro Loco su tutto il territorio nazionale.

Il commento

«La Pro Loco Morigerati – Sicilì nasce con l’idea e la determinazione nel voler dare vita ad una nuova realtà, fatta di condivisione, di territorio e tradizioni. – spiega il presidente Vinci –  L’obiettivo dell’associazione, fondata il 7 gennaio 2025, è legato alla valorizzazione e alla promozione delle bellezze naturalistiche del nostro territorio, della sua storia e delle sue tradizioni mediante la creazione di eventi culturali e sociali che possano arricchire la vita della nostra comunità». «Lo scopo che ci proponiamo – ha aggiunto – è quello di diventare un punto di riferimento nel nostro comune contribuendo allo sviluppo culturale ed economico della zona organizzando attività che coinvolgano attivamente i cittadini e turisti. Invitiamo i cittadini e chiunque voglia contribuire alla crescita del nostro territorio ad unirsi alla nostra associazione, sia come soci che come volontari, è semplice e veloce grazie anche al nuovo sito web dell’associazione www.prolocomorigeratisiciliaps.it».

I soci

Diciotto i soci fondatori. Nel direttivo sono entrati anche Antonella De Santis (segretario), Marzia Pugliese (tesoriere), Angelika Margarethe Bartholomaei, Caterina Arenare e Roberto Barra come consiglieri. 

Intanto la Pro Loco di Morigerati e Sicilì è già al lavoro per il primo e prossimo evento, il Carnevale, che si terrà il 2 e 4 marzo. L’iniziativa si distingue per un forte legame con la tradizione locale, in particolare con la figura del “Vavo”, un’antica usanza carnevalesca che negli anni era andata quasi perduta e che ora l’associazione punta a recuperare e valorizzare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Comicon Off sbarca ad Agropoli: un evento imperdibile per gli amanti del fumetto

Inaugurazione il 12 aprile con la presentazione de "La mente che cancella"

Punti nascita a rischio chiusura, interviene Attilio Pierro, Deputato della Lega | VIDEO

"Ci troviamo in campagna elettorale e puntualmente esce qualche problema dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e non so se un Piano di rientro può essere messo in discussione per il mantenimento attivo di un punto nascite"

Capaccio Paestum: intervista alla Comandante della Polizia Municipale, Sofia Strafella | VIDEO

Sono tante le attività svolte dalla Polizia Municipale di Capaccio Paestum. Il punto con la Comandante Strafella

Cilentana: sale a cinque il numero di vittime in un anno | VIDEO

Eugenio e Andrea sono soltanto le ultime vittime della Cilentana. Il numero di morti in un anno sale a 5

Ernesto Rocco

15/03/2025

Aquara, successo per l’incontro con lo scrittore Raffaele Nigro: momenti di riflessione nel ricordo di Rocco Scotellaro | VIDEO

Nigro è stato definito uno dei più importanti autori italiani contemporanei, già redattore capo presso la Rai di Bari, oltre che romanziere, poeta, autore di teatro e giornalista

Celle di Bulgheria, riti del Cilento: ecco la tradizione della bambola Quaresimale | VIDEO

Come si realizza questo simbolo della Quaresima lo ha raccontato la Signora Angelina Grano, di Celle di Bulgheria, appassionata delle tradizioni del Cilento

Eboli: un polo tecnologico agroalimentare nell’ex fabbrica Pezzullo, la proposta del PCI

«L’ex fabbrica Pezzullo non può essere lasciata in queste condizioni di degrado. È così da quasi 30 anni», inizia così la nota stampa del Partito Comunista Italiano

Vallo della Lucania: il Comitato Festa prepara le celebrazioni di San Pantaleone | VIDEO

L'edizione 2025 della festa di San Pantaleone sarà un evento senza precedenti. L'intervista a Manlio Morra del Comitato Festa

Chiara Esposito

15/03/2025

Cicerale, bare abbandonate: intervento immediato dell’Amministrazione comunale

Rimozione e corretto smaltimento grazie alla collaborazione con i Carabinieri

Ernesto Rocco

15/03/2025

Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo: stabilizzazione storica per i lavoratori

Firmato l'accordo sindacale per la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato

Ernesto Rocco

15/03/2025

Torna alla home