Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, Piano di Zona S9: approvato il bilancio sociale dei servizi erogati nel 2025
    14 Febbraio 2026
    Carnevale nel Cilento: ecco tutti gli appuntamenti
    14 Febbraio 2026
    Roccadaspide: presentato il “Manifesto dei Forum dei Giovani”
    14 Febbraio 2026
    Litorale devastato ad Ascea, Sansone: «serve strategia»
    14 Febbraio 2026
    Agropoli celebra l’amore: inaugurato il “Borgo d’oro degli innamorati”
    14 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladri in azione a Postiglione: portati via oro e oggetti di valore dalla casa di un’anziana
    14 Febbraio 2026
    Campagna, rinvenuti rifiuti pericolosi e non pericolosi: la segnalazione delle Guardie Agroforestali Italiane
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Incidente sulla SP30 a Eboli: trattore urta ciclista e si allontana. Indagano i Carabinieri
    14 Febbraio 2026
    Telesoccorso anziani
    Nuovi episodi di truffa nel salernitano: le raccomandazioni dei carabinieri
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Furto a San Pietro al Tanagro, ladri bloccati dopo inseguimento
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
    Eboli: giunta ancora in alto mare, da Palazzo di Città nessuna novità
    14 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
    Eccellenza, Santa Maria di rimonta: successo salvezza contro il Castel San Giorgio
    14 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana pareggia con il Puglianello
    14 Febbraio 2026
    Salernitana, doccia fredda con la Cavese: Minaj acciuffa il pari al novantesimo
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Raffaella Giaccio
05/07/2025 9:32 PM
Condividi

È nato ad Agropoli il Patto Formativo per il Contrasto alla Criminalità Giovanile, un’iniziativa che mira a offrire ai giovani alternative sane e costruttive. Promosso dal Clan/Fuoco Tresino – AGESCI Agropoli 1, il progetto è il risultato di un’approfondita analisi sulla devianza minorile nel territorio agropolese. Il percorso ha visto il coinvolgimento diretto di ragazzi scout, impegnati in incontri con realtà significative locali, raccolta di testimonianze e un’inchiesta cittadina.

Il ruolo della comunità

Dalla ricerca è emersa con forza un’esigenza condivisa: “La comunità avverte il bisogno urgente di spazi educativi, culturali e sportivi che sappiano offrire ai giovani opportunità di crescita e socializzazione lontane dai rischi della marginalità e della criminalità.” Per rispondere a questa necessità, il Patto propone una rete collaborativa e stabile tra famiglie, scuole, associazioni e istituzioni.

Obiettivi e azioni del patto

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative. Le azioni previste includono:

Leggi anche:

Agropoli celebra l’amore: inaugurato il “Borgo d’oro degli innamorati”

Eventi e laboratori educativi; Attività artistiche e sportive; Momenti di confronto e condivisione

Ogni realtà firmataria si impegna a contribuire attivamente alla realizzazione del progetto, promuovendo legami positivi e buone pratiche.

I soggetti coinvolti

Il Clan/Fuoco Tresino – AGESCI Agropoli 1 guiderà le iniziative di sensibilizzazione e gli eventi di aggregazione. Le famiglie parteciperanno attivamente, sostenendo il percorso educativo e dialogando con educatori e istituzioni. Le scuole metteranno a disposizione spazi e competenze, mentre le associazioni del territorio collaboreranno alla progettazione delle attività. Le istituzioni locali, tra cui il Comune, i Servizi Sociali, le Forze dell’Ordine e le Parrocchie, garantiranno supporto logistico e riconoscimento formale dell’iniziativa.

Monitoraggio e durata

Il Patto ha validità annuale, con possibilità di rinnovo. È prevista l’organizzazione di incontri plenari semestrali per valutare i risultati e pianificare nuove azioni. Inoltre, sarà istituito un gruppo di lavoro operativo composto da referenti dei soggetti firmatari.

Con la firma del patto, tutti i soggetti aderenti si impegnano a collaborare con spirito di corresponsabilità educativa, mettendo al centro i giovani e il loro futuro. Si tratta di un atto concreto di fiducia nella comunità, nella prevenzione e nel potere trasformativo dell’educazione.

Un’iniziativa che rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e partecipazione condivisa, nella convinzione che solo unendo le forze sia possibile costruire un territorio più sicuro, coeso e accogliente per le nuove generazioni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.