Cilento

Musica classica nei borghi: un viaggio armonico nel Cilento. Appuntamento il 27 e 28 luglio con la rassegna musicale

Appuntamento sabato 27 e domenica 28 Luglio presso l'aula consiliare del comune di Orria

Comunicato Stampa

16 Luglio 2024

OrriaMunicipio

La magia della musica classica risuonerà tra i vicoli incantevoli del borgo di Orria Cilento. Nei giorni sabato 27 e domenica 28 Luglio, si svolgerà proprio presso l’aula consiliare del comune cilentano, la rassegna “Musica Classica nei Borghi“. Questo evento culturale, segna l’inizio di un progetto ambizioso e continuativo, destinato a portare il repertorio classico nelle realtà territoriali, regionali, nazionali e internazionali.

La rassegna “Musica Classica nei Borghi” nasce con l’intento di far conoscere e apprezzare sempre di più il repertorio cameristico, un tesoro musicale dalle radici antiche. La musica da camera, infatti, rappresenta l’espressione più intima e raffinata del dialogo musicale, originariamente destinata ai salotti delle case dei ricchi mercanti e oggi pronta a incantare il pubblico nei suggestivi borghi cilentani, regionali, italiani.

I due appuntamenti previsti ad Orria Cilento vedranno protagonisti un Duo (pianoforte/violino) e un Trio (pianoforte/violino/violoncello), con un programma che spazia dal classico al moderno. La prima serata sarà dedicata al Duo, che eseguirà capolavori di Beethoven e Grieg, mentre nella seconda serata sarà il turno del Trio, che presenterà opere di G.Martucci. La musica da camera, caratterizzata da formazioni ridotte di esecutori, offre un’esperienza d’ascolto unica e coinvolgente. Questo genere musicale, che prende il nome dal fatto che veniva eseguito nei salotti delle case private, permette ai musicisti di dialogare tra loro in modo intimo e diretto, creando un’atmosfera di grande complicità con il pubblico.

Il Duo strumentale, composto da pianoforte e violino, rappresenta una delle formazioni più affascinanti della musica da camera, dove entrambi gli strumenti ricoprono un ruolo concertante e solistico. Il Trio, invece, aggiunge un ulteriore strato armonico con l’inserimento del violoncello, offrendo una ricchezza sonora ancora più complessa e coinvolgente. A.M.AR.E. Cilento – un progetto che guarda al futuro –“Musica Classica nei Borghi” non è solo un evento, ma un vero e proprio progetto culturale che mira a diventare un appuntamento fisso e itinerante, che punta a portare la bellezza della musica classica in luoghi affascinanti e suggestivi.

Ai giorni nostri, proporre e diffondere la “musica da camera” ad un pubblico ampio e non necessariamente esperto, è la sfida che giovani Maestri, su input del direttore artistico dell’Associazione A.M.AR.E. Cilento (Associazione Musicale Arte-Eventi), M° Federico Cirillo, stanno perseguendo e lanciando tanto a loro stessi, quanto al territorio del Cilento, con tenacia, perseveranza e non senza le prevedibili difficoltà.

La rassegna intende crescere e ampliarsi, coinvolgendo sempre più realtà territoriali e proponendo concerti che possano diventare un punto di riferimento per gli appassionati di musica e per coloro che desiderano scoprire il patrimonio musicale classico. Si candida, con giovani e talentuosi musicisti, a proporre eventi unici, in location dal fascino esclusivo e ad interlocutori (associazioni, amministrazioni, privati) raffinati e attenti alle risposte culturali da fornire ai propri cittadini, turisti, ospiti. Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio musicale, per riscoprire insieme la bellezza senza tempo della musica da camera, nella splendida cornice del borgo di Orria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Tar Campania sospende installazione antenna a Palinuro: “Impatto paesaggistico ed economico elevato”

TAR Campania accoglie ricorso contro antenna 5G a Centola (Saline di Palinuro). Sospesa l'autorizzazione per elevato impatto paesaggistico ed economico, soprattutto in vista dell'estate

Casaletto Spartano si gemella con Armeno: un patto di amicizia nel segno della storia

La sottoscrizione del gemellaggio culminerà in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma dei Martiri

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home