Nuova udienza ieri, mercoledì 9 luglio, presso il Tribunale di Lagonegro in merito al processo per la morte di Lorenzo Pio Coronato, il 18enne d’Ispani deceduto nell’agosto del 2022 a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la strada statale 18 a Policastro Bussentino.
L’udienza
Nel corso dell’udienza è stato ascoltato il consulente tecnico della difesa dell’imputato che ha ricostruito il sinistro, avvenuto nella notte compresa tra il 3 e il 4 luglio del 2022. Secondo quest’ultimo, l’imputato che si trovava alla guida dell’auto, coinvolta nell’incidente, avrebbe commesso delle infrazioni al codice della strada ma ci sarebbe comunque di un concorso di colpa della vittima. Posizione quest’ultima fermamente contestata dagli avvocati Marco Saraceno, Alfonso Vozza e Marco Colicigno, legali rappresentanti dei genitori e della sorella di Coronato, parti civile nel procedimento penale.
La difesa
Secondo la difesa delle parti civili la responsabilità sarebbe tutta da attribuire all’imputato. Inoltre secondo la difesa del carabiniere che si trovava alla guida dell’automobile, vi è stata negligenza da parte del personale medico dell’ospedale “Immacolata” di Sapri relativamente alle cure alle quali era stato sottoposto Lorenzo Pio Coronato durante la lunga degenza.
Una tesi definita “fantasiosa” dagli avvocati delle parti civili. A tal proposito il giudice del Tribunale di Lagonegro ha riservato la decisione sulla richiesta di perizia voluta dalla difesa dell’imputato al prossimo 15 luglio, quando si terrà una nuova udienza.