Attualità

Maxi operazione delle Fiamme Gialle: sequestrati 219kg di cocaina nel Porto di Salerno

Le autorità competenti hanno effettuato un importante sequestro di sostanza stupefacente all'interno del porto di Salerno.

Redazione Infocilento

30 Marzo 2023

Sequestro Guardia di Finanza

Le autorità competenti hanno effettuato un importante sequestro di sostanza stupefacente all’interno del porto di Salerno.

L’operazione

In particolare, il personale del Nucleo Polizia Economica-Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno e con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno, ha operato con successo una delicata operazione che ha permesso di rinvenire circa 219 chilogrammi di cocaina proveniente dal Sud America.

L’operazione è stata effettuata grazie a informazioni giunte dalla cooperazione tra le Forze di Polizia a livello internazionale. I controlli sono stati mirati su tutti i container provenienti dal Sud America che contenevano banane, utilizzando anche l’ausilio del cane antidroga “Fabry”.

Rinvenuti all’interno di container contenenti banane

Grazie alla sua capacità di rilevare odori specifici, il cane è stato fondamentale per individuare un primo quantitativo di stupefacente pari a circa 171 kg, nascosto in sacchi di tela tra le confezioni di banane. In seguito, è stato rinvenuto un secondo quantitativo di circa 47 kg di sostanza stupefacente occultato nei vani esterni dei motori dei refrigeratori.

Il sequestro di questo quantitativo di sostanza stupefacente è un importante risultato nella lotta contro il traffico internazionale di droga e ha impedito la fruttuosa vendita di circa 40 milioni di euro alle organizzazioni criminali coinvolte nell’importazione. Le autorità preposte continuano a lavorare per combattere il traffico di droga e per proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia, stranieri alloggiati illegalmente: denunce ed espulsioni

Prosegue incessante l’attività della Polizia Locale guidata dal colonnello Giuseppe Forte

Sala Consilina, Giuseppe De Rosa ci riprova: da mercoledì proverà a vincere per la quarta volta il “Roadsign Continental Challenge”

L’ultramaratoneta 48enne, originario di Sala Consilina partito due giorni fa per l’Australia è determinato ma sereno

Federica Mignoli del Liceo “Pisacane” di Padula vince il Premio Polizzi con il racconto “Il peso del silenzio”

Ben 30 studenti del Liceo “Pisacane” hanno partecipato al concorso, cimentandosi nella stesura di racconti e poesie ispirati al tema del bullismo, dimostrando grande coinvolgimento e maturità

Furto a Polla, ladri in azione in via Campi: rubati oro e contanti, paura tra i residenti

I malviventi, con il volto coperto, sono riusciti a forzare l’ingresso di una casa da cui hanno portato via beni preziosi

Ineleggibilità dei Sindaci campani: l’appello del Sindaco Fortunato contro la Legge Regionale

Appello urgente a De Luca, ANCI, Ministro dell'Interno per ripristinare la precedente normativa.

“La Principessa Siora”: una favola dal Cilento per la prevenzione dell’HPV

Un libro che incentiva la vaccinazione HPV nei giovani e promuove il dialogo familiare sulla prevenzione

Ernesto Rocco

12/05/2025

Eboli, detenuti attori: grande successo per lo spettacolo teatrale all’ICATT

"Na società e muorte e famma": un laboratorio teatrale e la voglia di riscatto. Applausi e tante emozioni.

Salerno, incidente sul Lungomare Marconi: pensionato muore dopo due giorni di agonia

Ennesimo incidente sul Lungomare Marconi di Salerno, seconda vittima dall'inizio dell'anno

Santa Marina potenzia la Polizia Municipale in vista del periodo estivo

L'Ente ha proceduto all'assunzione a tempo determinato di ulteriori 3 unità lavorative fino alla fine di settembre 2025

Antonio Pagano

12/05/2025

Agropoli ricorda Padre Giacomo Selvi nel giorno del suo 87° compleanno

La vita del frate francescano, il suo profondo legame con la comunità agropolese e l'impegno per la sua beatificazione

È morto Ernesto Picecchi, sindaco di Roscigno dal 1995 al 1998

Il cordoglio del sindaco Palmieri e dell'amministrazione comunale

Sicignano: locali comunali destinati ad attività socio – sanitarie

I locali sono ubicati nella struttura di proprietà comunale (ex scuola elementare) sita in via Nazionale, località Scorzo

Antonio Pagano

11/05/2025

Torna alla home