Alburni

Lutto ad Aquara, sospesi i festeggiamenti civili di San Lucido

Arriva la decisione di rinviare i festeggiamenti in onore del patrono

Alessandra Pazzanese

27 Luglio 2025

Aquara

Il Comune di Aquara si stava preparando a festeggiare San Lucido, la festa patronale ricorre domani, ma oggi, a causa di un lutto che ha colpito la comunità, sono stati annullati tutti i festeggiamenti civili. Domani si terranno solo le celebrazioni religiose.

Il cordoglio

La comunità aquarese piange Renato Sorgente, cittadino amato e benvoluto, scomparso oggi a 62 anni a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo.

Renato era conosciuto da tutti avendo lavorato a lungo come operaio idraulico-forestale della Comunità Montana Alburni.

Il messaggio

“L’Amministrazione Comunale di Aquara esprime il più sentito e profondo cordoglio per la scomparsa del carissimo Renato
Tutta la Comunità si stringe intorno al dolore dei suoi familiari.
Condividiamo pienamente la decisione del Parroco Don Antonio Costantino di svolgere solo i festeggiamenti religiosi in onore di San Lucido e di sospendere tutti i festeggiamenti civili” hanno fatto sapere dalla Casa Comunale guidata dal sindaco, Antonio Marino.

“Renato se ne è andato nei giorni in cui Aquara celebra San Lucido, il suo amato Patrono e ci rincuora pensare che questa coincidenza di date sia il segno che San Lucido lo abbia accolto tra le sue braccia mettendo fine alle sue sofferenze terrene e aprendogli le porte del Paradiso e dell’eternità” si legge ancora nel messaggio di cordoglio dell’amministrazione.

Renato lascia la moglie Emilio e il figlio Simone.

La salma arriverà ad Aquara da Padova, nella giornata di martedì, 29 luglio, quando si svolgerà il rito funebre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, parcheggio selvaggio: lo sfogo di don Carlo Pisani

In un post social il sacerdote esprime tutto il suo malcontento per la situazione a San Francesco

Ernesto Rocco

02/08/2025

Eboli: XXIX edizione di “Agosto Oratoriano”, tra sport, giochi e intrattenimento

È la parrocchia del Sacro Cuore, nel popoloso quartiere Pescara, a mantenere ancora il primato a livello di intrattenimento, coinvolgimento e partecipazione per i giovani di tutte le età e di tutti i rioni ebolitani

Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup 2025

Termina l’evento più atteso dell’anno con il pensiero già proiettato verso la prossima stagione per regalare nuove emozioni

Albanella: Bosco Camerini in festa per “Le notti di Santa Sofia”

Ai microfoni di InfoCilento il sindaco di Albanella, Renato Iosca, ha ripercorso la storia suggestiva del luogo e della Santa

Tiziana D’Angelo nominata direttrice delegata del Palazzo Reale di Napoli

L’incarico provvisorio include, oltre al Palazzo Reale di Napoli, anche la gestione di Villa Pignatelli

Chiara Esposito

01/08/2025

Agropoli, ecco il programma degli eventi “Agropoli tutto l’anno”

Annunciato il cartellone degli eventi fino al prossimo febbraio

Pisciottana, consegnato l’inizio dei lavori: le dichiarazioni dei politici presenti

Un'opera considerare strategica per l'intero territorio cilentano, che permetterà di raggiungere in maniera più veloce i Comuni di Ascea e Pisciotta

Apre la Stroke Unit nel reparto di Neurologia dell’ospedale di Polla

Arriva un reparto specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’ictus cerebrale

Montecorice, nasce il nuovo progetto “Custodi del Mare” per la pesca sostenibile

Al via una serie di iniziative, eventi, convegni e laboratori che coinvolgeranno l’intero territorio comunale

Cardile, 2^ edizione di Alef: arte, filosofia e musica per scoprire il senso dei luoghi

Un’occasione imperdibile per chi vuole vivere il Cilento non solo come paesaggio, ma come luogo di pensiero, rigenerazione e incontro

Capaccio Paestum: Paolino chiede interventi di manutenzione del fiume Sele

Siamo attenti alle problematiche del nostro territorio e vicini alle esigenze di famiglie e imprenditori, affinché non si verifichino più disastri”

Torna alla home