In Primo Piano

L’Università di Salerno nell’ex Tribunale: ospiterà uffici e corsi

Presso l'ex Tribunale di Salerno potrebbero trovare sede il rettorato e le attività formative posta-lauream

Adele Colella

17 Giugno 2023

Ex Tribunale di Salerno

Alcuni uffici dell’Università degli Studi di Salerno potrebbero avere una nuova sede nel centro della città. La location? L’ex tribunale. Tutto ciò rientrerebbe nell’ambito di uno scambio reciproco in cui la Regione Campania acquisisce l’ex palazzo di giustizia di Corso Garibaldi dall’agenzia del Demanio, che a sua volta otterrà degli uffici nel nuovo centro direzionale che sorgerà nella zona est, nei pressi di via Generale Clark.

Le novità

Questa zona subirà una completa trasformazione, mostrando il suo lato moderno, ecologico e vivibile a 360 gradi. Con l’ex ospedale, due palazzine già di proprietà della Regione, un capannone dismesso e uno attualmente in uso, il polo della pubblica amministrazione occuperà oltre 61mila mq.

Vincenzo De Luca è stato il primo a firmare dopo la presentazione del progetto. Presenti al tavolo il direttore dell’agenzia del demanio Alessandra Dal Verme, il responsabile della progettazione Filippo Salucci e il sindaco Vincenzo Napoli.

Tra i protagonisti vi sono anche l’azienda ospedaliera e il direttore generale Vincenzo D’Amato, insieme al rettore dell’Unisa Vincenzo Loia, al quale il governatore ha “raccomandato” l’ex tribunale. L’intera operazione, del valore di mezzo miliardo di euro, sarà finanziata dalla Regione utilizzando i fondi Fesr, sebbene De Luca abbia chiesto all’agenzia del demanio di apportare un contributo economico.

La soddisfazione delle parti

Il rettore Loia si è detto soddisfatto dell’accordo, definendolo un momento atteso e desiderato dalla comunità universitaria. Saranno proposte più di una soluzione al fine di garantire opportunità agli studenti e creare meno disagi.

Il governatore De Luca ha delineato le sue chiare idee per il rettorato, le attività formative e post-lauream che potrebbero appunto trovare sede presso l’ex tribunale. Ha sottolineato l’importanza di evitare l’abbandono di un pezzo di storia di Salerno e ha espresso il desiderio di riportare una parte dell’università in città.

I tempi

Entro l’estate del 2024, l’iter burocratico e i fondi dovranno cedere il posto all’avvio del bando per la progettazione della zona est, ma sarà già chiaro chi avrà il privilegio di occupare i locali dell’ex tribunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Castellabate: sventato furto nella notte all’interno di un appartamento

A riprendere la scena sono state le videocamere di sorveglianza della zona che hanno permesso di mettere subito in moto le indagini da parte delle forze dell’ordine per identificare i soggetti

Incidente a Villammare: ferito giovane a bordo di uno scooter

Un incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata odierna lungo la strada stradale 18, a Villammare

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Battipaglia, rubano abiti dalle auto in sosta: due extracomunitari nei guai

Gli indagati avrebbero sottratto degli abiti in alcuni veicoli in sosta sulla SS18

Paura a Campagna, colpo fallito all’impianto fotovoltaico: ladri messi in fuga

E' accaduto nella serata di ieri alle 22.55 circa al confine tra i comuni di Campagna e Eboli

Incendio devasta Torre Normanna a Ispani: bruciati ettari di terreno e macchia mediterranea

Diverse le abitazioni presenti in zona lambite dalle fiamme al cui interno fortunatamente però non vi era la presenza di alcuna persona

L’editoriale: al via l’estate, tra opportunità e sfide

L'editoriale di Domenico Cerruti, editore di InfoCilento. Tra presente e sfide future

Torna alla home