InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio: inaugurato il campo sportivo “Pierino Lordi”. Struttura completamente rinnovata
    15 Gennaio 2026
    San Mauro
    San Mauro Abate, il santo dell’obbedienza che camminava sulle acque. Festa e tradizioni in Cilento
    15 Gennaio 2026
    Altavilla Silentina: arrivano due “nonni in divisa”
    15 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il sindaco di Pontecagnano Lanzara: “E’ tempo di investire sul futuro dello scalo”
    15 Gennaio 2026
    Campo Di Ninno Salerno
    Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare
    15 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum, violento frontale a Spinazzo: due feriti
    15 Gennaio 2026
    Ascea Marina, tenta di colpire un automobilista: denunciato
    15 Gennaio 2026
    Funerali Carlo Nicolella
    Torre Orsaia: dolore e lacrime ai funerali di Carlo Nicolella, comunità stretta nel dolore
    15 Gennaio 2026
    Arresto
    Salerno, furti in appartamento: fermata banda di georgiani
    15 Gennaio 2026
    Agropoli, atto vandalico nella Chiesa di San Valeriano: a InfoCilento parla Giuseppe Di Lucia
    15 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La FP CGIL Salerno vince le Elezioni RSU dell’Igiene Ambientale

Primo Sindacato in provincia di Salerno

Maria Emilia Cobucci
5 Dicembre 2024
Condividi
Capezzuto

La FP CGIL Salerno dopo aver presentato la propria lista in ogni Società, sia Pubblica che Privata, ed aver candidato oltre 100 tra RSU e RLSSA, all’esito dello scrutinio finale risulta essere il Primo Sindacato nel Settore dell’Igiene Ambientale della Provincia di Salerno con una percentuale altissima di voti. Questo straordinario successo afferma il “primato provinciale” della Fp Cgil Salerno, con vittorie significative presso le società più importanti del panorama provinciale: Salerno Pulita, Eco Ambiente Salerno, Alba Ecologia, Metellia Servizi, Nocera Multiservizi, Sam Pagani, Gruppo Sarim e molti altri cantieri del territorio.

Le dichiarazioni di Capezzuto

La fiducia che i lavoratori in massa ci hanno voluto riconoscere è uno stimolo importante a continuare sulla strada intrapresa dove l’obiettivo era, e resta, la tutela dei livelli occupazionali, dei livelli retributivi e la difesa dei diritti dei lavoratori in materia contrattuale e nella delicatissima materia della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ci batteremo con ancora più ardore per un ciclo dei rifiuti virtuoso, libero da condizionamenti malavitosi o logiche clientelari e metteremo in campo ogni azione utile per la definitiva attuazione della legge regionale di riordino del ciclo integrato dei rifiuti. Il Segretario Generale della Fp Cgil Salerno, Antonio Capezzuto, ha dichiarato: “Questo risultato è il frutto di anni di impegno costante a tutela dei diritti dei lavoratori e della salvaguardia dei livelli occupazionali. I lavoratori dell’igiene ambientale sono essenziali per garantire la salubrità delle nostre città e il nostro sindacato continuerà a lottare per migliorare le loro condizioni di lavoro. Carichi di lavoro, sicurezza e aumento dei salari sono la nostra priorità“.

Alta l’affluenza, un segnale importante

Alta l’affluenza alle urne in tutti i luoghi di lavoro, che supera l’80%. Un segnale importante che fa comprendere la grande voglia di partecipazione democratica dei lavoratori e la volontà di scegliere da chi farsi rappresentare. Un segnale importante che dovrebbe far riflettere in un periodo storico dove alle urne si recano quasi meno del 50% degli elettori”. Erasmo Venosi, Segretario Provinciale e Responsabile del Comparto Igiene Ambientale, ha aggiunto: “Ancora una volta, la nostra organizzazione dimostra di essere un punto di riferimento per i lavoratori di uno servizio pubblico essenziale tra i più importanti e strategici. Abbiamo ottenuto, nel corso degli ultimi anni, risultati diportata storica in materia di stabilizzazione del personale precario, di reintroduzione nel mondo del lavoro di centinaia degli ex dipendenti dei Consorzi di Bacino e delle loro Società Partecipate e di regolarizzazione nel pagamento stipendi.

Leggi anche:

Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare

Siamo il principale interlocutore “sociale”, nella scrittura prima e nell’attuazione poi, della legge regionale di riordino del ciclo dei rifiuti. Questo straordinario successo elettorale è solo un ulteriore volano per quella che è la nostra unica missione: garantire dignità e rispetto per ogni singolo lavoratore”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Vigili del Fuoco Maxi incendio in un ex cotonificio nel salernitano: a lavoro i Vigili del Fuoco
Articolo Successivo Eboli giostre Eboli, difformità strutturali: accertamenti in un bar del centro
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.