Attualità

Il “Parmenide” di Vallo della Lucania sarà al Festival Internazionale del Teatro Classico

Sarà fra i partecipanti del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa la neo costituita compagnia teatrale del Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania

Silvana Romano

7 Marzo 2023

Parmenide Vallo di Diano

Sarà fra i partecipanti del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa la neo costituita compagnia teatrale del Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania.

Un progetto ambizioso, un esperimento prima di tutto sociale e formativo che punta alla riaggregazione dei giovani studenti dopo due anni di pandemia.

Il primo passo in questa direzione è stata la costituzione della“Compagnia Teatrale Parmenide” di Vallo della Lucania. Una trentina i ragazzi selezionati fra gli interessati degli indirizzi “classico” e “musicale” . Fra questi, alcuni saranno impegnati nello studio, rilettura e rappresentazione scenica di un testo classico, Le Troiane di Euripide, altri nell’accompagnamento musicale. Un impegno importante, considerato che la neo compagnia parteciperà, nei prossimi mesi, al prestigioso Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani in Sicilia.

Il progetto

Nato da un’idea della professoressa di Latino e Greco Antonia Cardella, il progetto si propone di coinvolgere gli studenti del liceo classico e musicale in un’attività che punti a divenire strutturale nell’ambito dell’offerta formativa e momento di aggregazione sociale oltre che di approfondimento culturale.

La direzione artistica dello spettacolo è dell’attore e regista Pasquale de Cristofaro che, grazie alla sua lunga esperienza nel campo teatrale, preparerà i ragazzi alla vicina sfida che li vede coinvolti nell’ambito del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si terrà presso il Teatro greco Akrai di Palazzolo Acreide. Molto entusiasta la docente Mariella Marchetti, una delle coadiutrici del progetto:

“C’è grande entusiasmo al Parmenide, si respira un’ aria nuova tra i docenti e tra i nostri ragazzi che tornano a dialogare e a guardarsi negli occhi, recuperano il gusto di stare insieme, acquisiscono consapevolezza delle proprie potenzialità, si arricchiscono in autostima e bellezza. La scuola torna ad essere una fucina di idee e confronto dopo gli anni bui della pandemia”.

I docenti partecipanti

L’idea progettuale della professoressa Antonia Cardella ha raccolto subito l’entusiasmo del dirigente scolastico Francesco Massanova e delle colleghe Rita Amato, Francesca Gregorio, Mariella Marchetti seguite, con altrettanto interesse, per l’aspetto musicale, dalle docenti dell’indirizzo musicale del “Parmenide” Viviani e Cartolano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home