Attualità

Il maltempo concede una tregua: proseguono le operazioni di messa in sicurezza in Cilento e Diano

Si lavora per fare la conta dei danni e risolvere i disagi provocati sul territorio dal maltempo

Ernesto Rocco

14 Gennaio 2025

Ha concesso un giorno di tregua l’ondata di maltempo che per 48 ore si è abbattuta sul salernitano. La giornata di ieri, quindi, è servita per garantire le attività di messa in sicurezza del territorio, ma anche per portare a termine interventi di salvataggio o assistenza a famiglie isolate.

Escursionisti salvati sul Cervati

L’operazione più imponente ha permesso di riportare a valle un gruppo di otto escursionisti rimasto bloccato a causa della neve in una baita di montagna a circa mille quattrocento metri di altezza, sul monte Cervati, località Ruscio di Vallevona, nel territorio del Comune di Sanza. La comitiva, proveniente dal Golfo di Policastro e composta da sette adulti e una bimba di sette anni, si è ritrovata isolata a causa delle copiose precipitazioni nevose che hanno interrotto anche i collegamenti telefonici, elettrici e viari.

La Prefettura già nella giornata di domenica aveva messo in moto la macchina dei soccorsi dei Vigili del Fuoco. Il salvataggio è stato portato a termine all’alba di ieri grazie a un gatto delle nevi a disposizione dei caschi rossi di Avellino. Il mezzo è riuscito a percorrere la strada innevata e in due viaggi ha portato il gruppo in salvo. 

La viabilità

La situazione viaria ancora oggi è la più complessa a causa di neve e ghiaccio: i mezzi spargisale e spazzaneve sono entrati in azione ieri in tutto il comprensorio valdianese.

Alcune strade restano chiuse come la Provinciale 11, il passo del Corticato, che collega Cilento e Vallo di Diano. «La situazione è molto difficile – spiega il sindaco di Sacco, Franco Latempac’è oltre un metro di neve in alcuni punti. Ciò, insieme alla caduta di alberi, ostruisce la carreggiata». Anche qui sono all’opera i mezzi spalaneve ed è stata allertata una squadra di operai della Comunità Montana per liberare la carreggiata dagli alberi divelti dal forte vento.

Le copiose precipitazioni nevose hanno isolato anche alcuni allevamenti presenti in altura, con i proprietari che hanno difficoltà a raggiungere le mandrie.

Famiglie senza corrente

A ciò si aggiunge il problema dell’elettricità che continua a interessare molte zone, lasciando non solo le aziende ma anche diverse famiglie senza luce, riscaldamento e in alcuni casi anche senz’acqua a causa dello stop delle pompe di sollevamento.

Operai Enel costretti agli straordinari per ripristinare il servizio a Montesano sulla Marcellana e Caggiano. Problemi alla linea elettrica anche a Pisciotta, dove le raffiche di vento hanno abbattuto alcuni pali dell’alta tensione. Già domenica si era verificato un blackout allo scalo ferroviario; ieri, invece, sono rimasti senza corrente per diverse ore i cittadini di Pietralata e Armo, dove vivono circa 30 famiglie. 

I disagi

Le raffiche di vento hanno causato diversi problemi anche ieri mattina: due grossi pini sono stati abbattuti a Vallo della Lucania, uno nei pressi del bivio per Angellara, l’altro nei pressi del centro storico. Per fortuna, nessuno transitava in zona quando si è verificato il crollo. Dramma sfiorato anche ad Eboli, dove un albero di alto fusto è caduto in via Vittorio Veneto a pochi metri dall’Istituto Comprensivo Giacinto Romano, colpendo la recinzione in ferro dell’abitato, a poca distanza da alcune panchine e dalla sede stradale che affaccia sull’ingresso della scuola. A Torraca un albero ha momentaneamente interrotto il transito verso Sapri. Problemi per piante di grosso fusto questa mattina non sono mancati in via La Pila a Capaccio Paestum dove sono dovuti intervenire Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e le squadre della Provincia.

Danni e disagi pure a Salerno. Qui, nella notte tra sabato 11 e domenica 12 gennaio, un albero è caduto in via Solferino, nel quartiere di Santa Margherita. Notevoli i danni alle vetture parcheggiate.

A Castellabate un pino, cadendo sotto i colpi del vento in piazza Lucia, ha addirittura colpito e danneggiato il monumento ai caduti. Già ieri sono iniziati gli interventi di messa in sicurezza e presto anche la statua del milite ignoto verrà ripristinata.

Torna lentamente alla normalità la situazione dei corsi d’acqua, in particolare del fiume Calore che aveva imposto la chiusura di alcune strade. Disagi si segnalano ancora a Felitto, presso l’oasi, per l’esondazione del corso d’acqua.

Le previsioni

Intanto il livello di guardia resta alto e proprio il vento potrebbe rappresentare un pericolo. La Protezione Civile regionale ha prorogato l’allerta meteo per venti forti nord-orientali con raffiche e mare agitato e con possibili mareggiate fino alle 18 di oggi. La neve, invece, dovrebbe cadere soltanto sopra i seicento metri.

Ciò consentirà anche la riapertura delle scuole in quasi tutti i comuni salernitani. L’ordinanza di chiusura emessa ieri dai sindaci resterà in vigore a Sarno, a Caggiano, a Laviano e a Montesano sulla Marcellana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Anteprima News, puntata 2 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Giuseppe Coccorullo, presidente PNVDA | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Torna alla home