Attualità

Il Liceo Piranesi di Capaccio Paestum premiato al concorso artistico letterario “Don Peppe Diana”

Ancora un prestigioso premio per un alunna del Liceo Piranesi di Capaccio Paestum. Questa volta al Concorso Premio Artistico Letterario "Don Peppe Diana"

Emiddio Mazza

1 Giugno 2024

Capaccio Paestum premio per il Liceo Piranesi

Ancora un prestigioso premio per un alunna del Liceo Piranesi di Capaccio Paestum. Questa volta al Concorso Premio Artistico Letterario “Don Peppe Diana”, che si è tenuto lunedì 27 maggio presso la Chiesa San Nicola di Bari in via Parroco Schiavone a Casal di Principe. Sono trascorsi 30 anni da quella mattina del 1994, quando una mano camorrista armata di pistola uccise don Giuseppe Diana proprio nella chiesa di San Nicola di Bari, dove era parroco, a soli 36 anni mentre si apprestava a celebrare la Messa.

Da allora quasi tutto è cambiato, molti passi in avanti sono stati fatti, gli sforzi compiuti hanno cominciato a restituire i primi frutti, un popolo si è messo in cammino anche se ancora tanto c’è da fare e da liberare. Dentro questo processo, si colloca anche il premio artistico letterario intitolato alla figura di don Peppe Diana, giunto alla 19^ edizione che in questi anni ha incontrato migliaia di studenti, circa 80.000, grazie anche alla fattiva collaborazione con il Comitato don Peppe Diana, Libera Caserta e Ufficio Scolastico Regionale.

Un lavoro entusiasmante fatto con gli insegnanti, gli studenti, i docenti di tutte le scuole della Regione che ha raccontato cambiamenti, fatti, storie, territori ecc. attraverso lettere, disegni, video, poesie, filmati, temi, fumetti. Il primo premio per le scuole secondarie di 2° grado è stato conferito alla Studentessa Francesca De Vita della classe 5B del Liceo scientifico Piranesi.

Francesca, studentessa brillante, è riuscita a conquistare la giuria con un componimento unico e ineguagliabile, ed è stata premiata dalla sorella di Don Peppe Diana, un onore per lei, la famiglia e la sua professoressa Verderame Emilia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home