Ad image
Attualità

Fonderie Pisano: il Consiglio di Stato dice no alla delocalizzazione a Buccino

Ernesto Rocco

14 Dicembre 2024

Il Consiglio di Stato ha messo la parola fine alla vicenda della delocalizzazione delle Fonderie Pisano a Buccino, accogliendo l’appello del Comune e respingendo il ricorso dell’azienda. La decisione dei giudici conferma la legittimità della variante urbanistica approvata dal Comune di Buccino, che ha trasformato l’area industriale in un distretto agroalimentare.

Le motivazioni della sentenza

I giudici hanno sottolineato come il Comune di Buccino abbia esercitato il proprio potere discrezionale nel pianificare lo sviluppo del territorio, orientandolo verso attività sostenibili e a basso impatto ambientale. La scelta di escludere le attività industriali pesanti, come quelle delle Fonderie Pisano, è stata considerata legittima e conforme agli interessi della comunità locale.

Una battaglia vinta

Il sindaco di Buccino, Pasquale Freda, ha espresso grande soddisfazione per la sentenza, sottolineando l’importanza di questa vittoria per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini che era stata messa in dubbio qualora un certo tipo di aziende avessero trovato collocazione in zona.

La sentenza del Consiglio di Stato conferma la necessità di trovare una soluzione definitiva per la localizzazione dell’impianto di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Cicerale, istituita una commissione consiliare sull’impianto a biometano

Il gruppo di lavoro dovrà esaminare ed approfondire gli atti e le procedure relative all'impianto a biometano

Ernesto Rocco

17/01/2025

Tg e Tg Sport InfoCilento 17 gennaio 2025

Rivedi l'edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito.

Eccellenza, il Santa Maria alla prova Castel San Giorgio: trasferta a Buccino per la Battipagliese

Senza alcuna opportunità di rifiatare, il campionato d’Eccellenza è di nuovo protagonista dopo il turno infrasettimanale di mercoledì. La prima formazione a scendere in campo sarà la Battipagliese che, in quel di Buccino, sfiderà i rossoneri in una gara che si preannuncia entusiasmante. Le gare Le zebrette, dopo il pari indolore nel derby con l’Ebolitana, […]

Nuova ondata di maltempo, c’è l’allerta meteo in Campania

Previsti temporali, raffiche di vento e mare agitato. Avviso valido a partire dalla mezzanotte

Torna alla home