Attualità

Ferragosto: boom degli agriturismi. Sold out in Cilento | VIDEO

Soddisfazione di Coldiretti. «Crescita agriturismi? Grazie a prezzi e qualità». Prenotazioni al +20%

Redazione Infocilento

10 Agosto 2024

Agriturismo

Agriturismi boom in provincia di Salerno nella settimana di ferragosto e non solo. I rincari generalizzati dei prezzi e delle tariffe nelle strutture ricettive spingono le prenotazioni in campagna del +20%. È quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Salerno in occasione del lungo week end ferragostano. 

Soddisfazione di Coldiretti

Gli agriturismi registrano una decisa crescita delle prenotazioni – conferma Fabio Marra, delegato provinciale del Comitato Terranostra Salerno promosso da Coldiretti e Campagna Amica -a dispetto dei forti rincari registrati in hotel, b&b e case vacanze, le strutture agrituristiche hanno mantenuto quasi ovunque inalterate le tariffe garantendo, accanto ai ‘tradizionali’ servizi di alloggio e ristorazione, anche una sempre piu’ ricca offerta di attività esperienziali che vanno dallo sport ai percorsi archeologici o naturalistici, fino alle degustazioni e corsi di cucina. Già lo scorso anno l’agriturismo ha raggiunto e superato il massimo storico di arrivi e presenze in provincia di Salerno. Questa stagione estiva ha visto un ulteriore incremento di ospiti italiani e stranieri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un ferragosto boom da tutto esaurito“. 

“Gli agriturismi sono riusciti a mantenere stabili i prezzi e inalterata la qualità dei servizi – conferma il direttore di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano – mentre registriamo in alcune aree del Cilento aumenti dal 10 al 20 per cento per alberghi e b&b, nella ristorazione, al bar e per gli stabilimenti balneari, l’agriturismo va in controtendenza. E infatti le strutture Campagna Amica sono sold out da settimane”.

Crescono a doppia cifra i prezzi dei soggiorni estivi, sia in hotel che nei B&B, soprattutto in montagna, dove l’incremento si avvicina al +30%.

Numerosi turisti, italiani e stranieri, scelgono così le campagne per fare vacanze a prezzi più contenuti e per vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura. “Stiamo assistendo a una crescita costante del turismo rurale – chiosa Tropiano – con una forte richiesta di esperienze uniche e autentiche. Gli ospiti sono sempre più interessati a scoprire le attività agricole, a visitare fattorie e cantine, e a degustare i prodotti tipici del territorio. L’agriturismo rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico delle aree rurali contribuendo a valorizzare il patrimonio agricolo e paesaggistico del territorio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli | VIDEO

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia di Ghigo Renzulli, musicista, fondatore dei Litfiba

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Tg InfoCilento 3 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo.

Torna alla home