Attualità

Felitto: presentata proposta progettuale per le attività relative al “Turismo delle Radici”

L’amministrazione di Felitto guidata dal sindaco Carmine Casella, ha approvato la proposta per la realizzazione di attività culturali

Alessandra Pazzanese

24 Febbraio 2024

Municipio Felitto

Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale di Felitto guidata dal sindaco Carmine Casella, ha approvato, tramite apposita delibera di giunta, la proposta progettuale per la realizzazione di attività culturali in favore degli Italo-discendenti nel mondo da attuare durante il 2024, ossia l’anno del “Turismo delle radici”.

Il turismo delle radici

Il cosiddetto “Turismo delle radici” è una forma di viaggio incentrata sull’esplorazione delle proprie origini culturali, storiche o familiari che permette alle persone che risiedono all’estero di raggiungere i luoghi più significativi per la propria storia personale o per la propria identità culturale, come il luogo di nascita dei propri antenati, il borgo d’origine della propria famiglia e i posti legati alle proprie radici culturali al fine di approfondire la comprensione della propria identità.

Il programma che il comune di Felitto intende realizzare per accogliere al meglio i visitatori che arriveranno nel paese cilentano prevede una serie di attività culturali utili a far scoprire ogni aspetto della vita, passata e presente, della comunità.

Il progetto

La proposta progettuale redatta dal responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, l’ingegnere Daniele Gnazzo nominato anche responsabile del progetto, prevede un costo complessivo, per la realizzazione delle varie attività, pari a circa 12.400 euro.

Il progetto “Turismo delle radici” è stato inserito nel PNRR e, al fine di illustrarne i dettagli, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha accolto e incontrato i sindaci dei comuni italiani alla Farnesina.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente stradale a Palinuro, scontro tra auto e scooter: feriti 2 centauri

Diverse le ferite riportate dai due malcapitati per i quali si è reso necessario il trasporto in ambulanza in ospedale

Oliveto Citra: da settembre l’attivazione dell’Ambulatorio per la Prevenzione e Cura dell’osteoporosi

L’ambulatorio sarà attivo, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, il secondo e il quarto venerdì di ogni mese, offrendo la possibilità di effettuare visite mediche, terapie farmacologiche

Polichetti (Udc): “Pazienti legati al Ruggi di Salerno. Una barbarie da fermare subito”

“Non possiamo più tollerare simili episodi. Legare i pazienti, soprattutto anziani e fragili, è una barbarie che calpesta la dignità della persona e che non ha giustificazioni cliniche"

Incidente a Marina di Casal Velino: scontro tra auto e moto

L’impatto, particolarmente violento, ha provocato il balzamento del motociclista nel terreno sottostante alla carreggiata

Chiara Esposito

20/08/2025

Centola: al vie le iscrizioni per il trasporto scolastico, ecco come presentare domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per l'8 settembre

Luisa Monaco

20/08/2025

Tanagro, Sele e Alburni: maltempo mette in ginocchio l’agricoltura, SOS per olivicoltura e viticoltura

A lanciare l’allarme è il vicepresidente nazionale e presidente regionale della Campania, dell’Associazione Italiana Coltivatori, Donato Scaglione

Bilancio Estate 2025, Confesercenti: «La Provincia di Salerno meta sempre più ricercata»

"La Provincia di Salerno è sempre una meta ricercata da migliaia di turisti e tutto questo è confermato dai grandi numeri che si sono avuti"

Torraca, ecco gli ultimi appuntamenti per l’Estate 2025: parla l’assessore alla cultura e spettacolo, Andrea Mancuso

Un finale d'estate ricco di appuntamenti per il Comune di Torraca che tra percorsi enogastronomici, sport e tanto divertimento, allieterà le serate di tutti coloro che faranno visita al caratteristico borgo del Golfo di Policastro

Laurino: grande festa di Sant’Elena con la tradizionale processione con i buoi

La processione con il carro dei buoi fa parte di una tradizione antica per Laurino e rievoca l’antica storia che narra che la “Santa Fanciulla" si rifugiò in una grotta dove visse con grande devozione

Castellabate, una folla commossa per l’ultimo saluto a Stefano Federico

Commosso saluto al 39enne scomparso tragicamente in un incidente stradale

Torna alla home