“Onde d’Arte” a Casal Velino: al via il tour emozionale sul lungomare Speranza

Casal Velino Casal Velino, 84040 SA

Il lungomare di Casal Velino si prepara a ospitare una nuova tappa del progetto Casal Velino, Saperi di Mare. Sabato 23 agosto alle ore 18:00 sarà inaugurata l’iniziativa “Onde d’Arte – Il mare si racconta”, azione di promozione territoriale promossa dal Comune di Casal Velino, guidato dal sindaco Silvia Pisapia, con il sostegno della Regione Campania. Il progetto è realizzato con il supporto di Projenia SCS e della Banca di Credito Cooperativo Magna Grecia.

Free

La Rassegna “Futuro Remoto” a Polla: Ulderico Pesce e la storia di Elisa Claps

Polla Piazza Caduti sul lavoro, Polla, SA

Domenica 24 Agosto alle 21, il teatro di Ulderico Pesce che racconta la storia di Elisa Claps, la ragazza di 16 anni che venne uccisa da Danilo Restivo nel sottotetto della chiesa della Trinità di Potenza. Il suo corpo rimase abbandonato e nascosto proprio lì dove fu compiuto l’omicidio, per 17 lunghi anni, con la complicità, evidente, di molti. I fatti sono narrati da Antonio, il padre di Elisa, tabaccaio di Potenza, persona semplice che amava coltivare e proteggere rose profumate. Uno spettacolo potente e necessario che riapre una delle vicende più amare e controverse della storia del nostro paese.

Free

“Rime e Pizzi, spose di ieri e di oggi”: ad Agropoli un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

Agropoli Vicolo di via Benedetto Croce, Agropoli

Domenica 24 agosto, l’Associazione culturale “Cameo”, guidata da Gregorio de Falco, presenta un evento emozionante e coinvolgente nell’antico borgo di Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un’ iniziativa artistica e culturale che promette di essere un’esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana. La manifestazione sarà aperta da un nutrito corteo di spose, annunciato dal menestrello Caterina Montella, che salirà gli scaloni del borgo antico alle 18:30.

Free

Torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Matinella Scuola Primaria di Matinella, Piazza dei Martiri, SNC, 84044 Matinella SA

L’attesa manifestazione dedicata alla sua memoria è un esempio di come la vita possa essere celebrata con gioia anche dopo la scomparsa. Cosí, lunedì 25 agosto 2025, alle ore 17:00, la piazza Martiri del lavoro alla frazione di Matinella del Comune di Albanella si trasformerà in un laboratorio di creatività e solidarietà per la 3ª edizione della manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente.

Free

“Borghi di differenze” a Castelcivita: in corso l’estemporanea di pittura

Castelcivita Castelcivita, 84020 SA

Appuntamento questa sera, a Castelcivita, per le premiazioni finali di “Borghi di differenze”, l’estemporanea di pittura dedicata ai borghi. Diversi gli artisti che hanno preso parte all’iniziativa proposta dall’associazione “Oikos” e dal Forum dei Giovani di Castelcivita e ben accolta dal Comune guidato dal sindaco, Antonio Forziati.

Free

La presentazione di “Nero” a Villammare Festival Film&Friends: un film di Giovanni Esposito

Villammare Villammare, 84079 SA

Il 26 agosto a Villammare Festival Film&Friends verrà presentato il film “Nero” di Giovanni Esposito che sarà presente durante la serata insieme all’attrice Susy del Giudice. Nero segna l’esordio alla regia di Giovanni Esposito, assai conosciuto come attore soprattutto (ma non solo) di commedie, che qui si cala invece in un melodramma non nero, nerissimo: e solo alla fine capiremo quel titolo che sembra riferirsi solo al suo soprannome.

Free

Bianca Nappi e i protagonisti di “Ciao Bambino” al Festival Film&Friends di Villammare

Villamare Villammare, 84079 SA

Il Villammare Festival Film&Friends, nella giornata di oggi 27 agosto, continua ad accogliere ospiti di rilievo del panorama cinematografico e televisivo italiano. Tra i nomi più attesi, spicca quello dell’attrice Bianca Nappi, una figura molto amata dal pubblico e nota per le sue collaborazioni con il regista Ferzan Ozpetek.

Free