Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli scommette sulla cultura: il borgo antico diventa un museo all’aperto permanente
    18 Maggio 2026
    La scuola reale boccia la deriva aziendale: a Paestum la Gilda presenta il sondaggio SWG
    18 Maggio 2026
    Giornata del Malato Oncologico ad Omignano: focus su umanizzazione delle cure e centralità del paziente
    18 Maggio 2026
    La solidarietà cura il dolore: la comunità di Sala Consilina si stringe attorno al Centro “Una Speranza”
    18 Maggio 2026
    Atena Lucana
    Il welfare riparte da Atena Lucana: il Consorzio Sociale S10 mette la famiglia al centro
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anna borsa
    Ergastolo confermato per il femminicidio di Anna Borsa
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
    Atletica Agropoli: le donne confermano la Serie B, si decide il futuro dei maschi
    18 Maggio 2026
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ecco come tornare in forma dopo le abbuffate dell’estate: è ora di depurarsi

Settembre è il mese dei buoni propositi. Un esperto di nutrizione offre 10 consigli pratici per depurarsi, perdere peso e ritrovare la forma fisica dopo l'estate

Erika Di Lucia
08/09/2025 2:31 PM
Condividi
Pranzo

Dopo le abbuffate estive e i piaceri della tavola in vacanza, arriva il momento di fare i conti con la bilancia. Per molti, settembre significa la ripresa della routine e il desiderio di rimettersi in forma, sgonfiarsi e perdere quei chili accumulati con gli “sgarri” estivi. Per fare il punto su come affrontare al meglio questo periodo di transizione, l’immunologo e docente di Nutrizione Umana alla Lum, il professor Mauro Minelli, ha stilato una guida pratica di 10 punti.

Le dieci regole per la ripartenza

Il primo e fondamentale consiglio del professor Minelli è quello di non dimenticare mai di bere a sufficienza. “Occorre compensare la cospicua perdita di liquidi che, soprattutto con la sudorazione, il caldo può aver favorito. Quindi adeguato apporto di acqua o tè non zuccherato, ma anche di minerali come magnesio, potassio, sodio e calcio”, spiega l’esperto. È inoltre fondamentale consumare pasti leggeri, preferendo metodi di cottura che preservino le sostanze nutritive, come la cottura a vapore.

Tra gli alimenti da privilegiare, l’immunologo suggerisce frutta fresca e verdura come cetrioli, pomodori, lattuga o spinaci, che sono facilmente digeribili e ricchi di acqua e minerali. Sul fronte degli alimenti da evitare, il professor Minelli è categorico: “Evitare più che si può bevande alcoliche”, che possono avere effetti negativi su circolazione e digestione. Attenzione anche ai cibi crudi di origine animale, come sushi, carpacci o tiramisù, a causa del rischio di proliferazione batterica favorito dalle temperature ancora elevate.

Cibi da limitare e l’importanza del movimento

Il sesto punto della guida riguarda il consumo di fast food o cibi grassi, come salumi e carni rosse, che sono difficili da digerire e possono disturbare il riposo notturno. Per dolci e pasti ricchi di carboidrati, il consiglio è quello di optare per una “ragionata moderazione”, poiché possono generare sbalzi non salutari dei livelli di zucchero nel sangue.

Un ruolo cruciale nel percorso di rientro è l’attività fisica. Il professor Minelli sottolinea l’importanza di riprendere un programma di allenamento, anche a corpo libero, per “bruciare” il tessuto adiposo e rimodulare il metabolismo. Fondamentale, secondo l’esperto, è anche l’approccio al percorso nutrizionale. “Escludere percorsi standardizzati e genericamente impostati su slogan, criteri modaioli o sul ‘sentito dire'”, avverte Minelli. Ogni dieta (dal digiuno intermittente alla chetogenica) deve essere personalizzata e adattata alle esigenze specifiche di ogni individuo.

Esempi pratici: dalla colazione alla cena

Per chi desidera un esempio di regime alimentare post-vacanziero, il professor Minelli offre alcune indicazioni pratiche, da condividere con un professionista della nutrizione.

A colazione, consiglia una bevanda ad alto contenuto di leucina, utile a stimolare la sintesi delle proteine muscolari. A metà mattina, un drink alcalinizzante integrativo di potassio e magnesio può aiutare in caso di stanchezza o fame.

Per il pranzo, l’esperto suggerisce due fette di pane bianco morbido o un’omelette al formaggio, sempre accompagnate da verdure condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Nel pomeriggio, la scelta può ricadere su una barretta proteica addizionata di fibre.

La cena ideale, secondo l’immunologo, è a base di una porzione di pasta o un risotto, entrambi conditi con verdure e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Minelli conclude specificando che questi pasti sono intercambiabili e che, durante la giornata, è possibile concedersi dei “biscottini a prevalente contenuto di proteine e fibre”, fino a un massimo di 50 grammi al giorno. Le bevande concesse sono tè, caffè e tisane, preferibilmente senza zucchero, mentre sono tassativamente vietate le bevande alcoliche.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.