Attualità

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Silvana Scocozza

3 Luglio 2025

Eboli, albero alto fusto

La città di Eboli è al centro di una protesta ambientalista in seguito alla decisione dell’Amministrazione di procedere con l’abbattimento di 23 alberi ad alto fusto, alcuni superiori ai 16 metri. La misura, motivata da una valutazione di tipo VTA (Visual Tree Assessment), ha sollevato forti critiche da parte del Circolo Legambiente Silaris.

Legambiente Silaris: “Salviamo i polmoni verdi della città”

La presidente del Circolo, Caterina Manzione, denuncia con fermezza: «Fermiamo l’abbattimento indiscriminato di 23 alberi ad alto fusto». Secondo Manzione, si tratta di un intervento che danneggia gravemente l’ambiente e la società, privando la città di un patrimonio naturale fondamentale.

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo», ha dichiarato. Il direttore del Circolo, Stefania De Rosa, aggiunge: «Sono habitat fondamentali per molte specie e rappresentano un patrimonio storico e culturale imprescindibile per la nostra città».

Dubbi sulla metodologia VTA e richieste di analisi approfondite

Il consulente tecnico-scientifico di Legambiente Campania critica la metodologia VTA come strumento insufficiente quando non accompagnato da ulteriori analisi strumentali. «La valutazione della stabilità di un albero non può basarsi esclusivamente sulla VTA», sottolinea, proponendo l’uso di strumenti specialistici come resistograph, tomograph e dinamometro per una valutazione scientificamente fondata.

De Rosa evidenzia inoltre come le decisioni comunali siano spesso frutto di interpretazioni cautelative e generalizzate, che conducono a tagli indiscriminati senza fondamento tecnico: «Questa pratica va evitata perché rappresenta una perdita ingiustificata e irreparabile per la nostra comunità».

Appello alle autorità: trasparenza e alternative

Il Circolo Legambiente Silaris rivolge un appello urgente alle autorità comunali affinché si sospendano le operazioni di abbattimento e vengano resi pubblici i dati tecnici relativi agli alberi interessati. L’associazione propone interventi alternativi come potature o consolidamenti, che consentirebbero di salvaguardare il verde urbano.

«La gestione del verde urbano deve essere lungimirante e rispettosa, soprattutto in questo momento storico di crisi climatica», conclude Manzione, ribadendo che la forestazione urbana è oggi una strategia chiave per tutelare ambiente e salute.

Un impegno costante per la salvaguardia ambientale

Il Circolo Legambiente Silaris di Eboli continuerà la propria azione per la protezione del patrimonio arboreo locale. Secondo i membri del gruppo, l’abbattimento deciso non è giustificato da pericoli oggettivi, e compromette la capacità della città di beneficiare dei servizi ecosistemici offerti dagli alberi, come il controllo del microclima, l’assorbimento di CO₂, la biodiversità e il valore storico-identitario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Amazon festeggia 15 anni a Marina di Eboli con il Prime Day Festival: ospite d’eccezione Serena Brancale

Bagno Trentotto sarà la location che ospiterà l'evento a partire da domani, 4 luglio e fino al 6 luglio

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Il Comune di Sant’Angelo a Fasanella sbarca su TikTok

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella lancia il canale TikTok @santangeloafasanella per raccontare bellezze e iniziative, rafforzando il dialogo con i cittadini, specialmente i giovani

Ernesto Rocco

03/07/2025

“Un bimbo di Gaza in affido”: la speciale richiesta di una coppia di Castellabate al Ministro degli Esteri Tajani

Una richiesta consapevole e forte che i due coniugi, già con due figli maggiorenni, hanno inoltrato al Ministro degli Esteri

Contributi statali negati al Comune di Piaggine: Il TAR Lazio respinge il ricorso

Comune escluso dallo stanziamento delle risorse assegnate con la legge di bilancio

Ernesto Rocco

03/07/2025

Ospedale di Eboli: confermato il finanziamento di oltre 22mln di euro della nuova palazzina

Si tratta di lavori di adeguamento antisismico, anche della realizzazione di un nuovo “corpo di fabbrica”, con importo complessivo di 22.100.000 euro

Agropoli, Polizia Municipale, il bilancio delle attività. Rinaldi: “Chiedo collaborazione ai cittadini”

Il bilancio parziale del 2025 del Comando di Polizia Municipale di Agropoli evidenzia progressi significativi in sicurezza urbana e digitalizzazione

Torna alla home