Piana del Sele

Eboli, maggioranza al collasso. Convocato consiglio comunale d’urgenza

Sinistra italiana accusa: “Eboli merita di più”

Silvana Scocozza

28 Dicembre 2024

Municipio Eboli

È stato convocato d’urgenza il Consiglio Comunale della città di Eboli mentre la maggioranza Conte fa i conti con i numeri che non ci sono.

E la Conferenza di Presidenza tenutasi questa mattina ha deciso di convocare d’urgenza il Consiglio Comunale per il giorno 30 dicembre 2024 alle ore 15.30 in prima convocazione, ed eventualmente in caso di seduta deserta, in seconda convocazione il giorno 31 dicembre 2024 alle ore 10:00.

Le critiche

La Sinistra Italiana e l’ex assessore della Giunta Conte, Massimiliano Curcio rincarano la dose e accusano: «Il copione è identico a quello di un anno e mezzo fa, quando lo stesso gruppo consiliare, nato dal nulla, avviò la prima crisi dell’Amministrazione Conte, ottenendo deleghe pesanti come bilancio, piano di zona, politiche sociali e personale con il famoso “cambio di passo.”
Oggi, quel gruppo sembra vedere la politica come una scalata continua, paralizzando di fatto l’attività di un’Amministrazione già in chiara difficoltà da mesi
».
 
Curcio sottolinea: «Questa situazione mette a nudo tutte le contraddizioni di una maggioranza che procede in una lenta guerra di logoramento. Ma ci chiediamo: i rappresentanti e le rappresentanti in giunta del gruppo Eboli Domani condividono questi comportamenti? Se sì, dovrebbero dimettersi, aprendo formalmente una crisi politica. Se no, dovrebbero prendere le distanze pubblicamente, assumendosi tutte le conseguenze del caso».

Il silenzio del sindaco

«Sorprende il silenzio del Sindaco, che sembra ignorare l’urgenza di un segnale forte contro questi atteggiamenti, preferendo invece “tirare a campare” fino alla fine della consiliatura. Forse nella speranza di un improbabile soccorso da parte di qualche altra forza politica per rafforzare una maggioranza ormai allo sbando. Il rischio concreto è che si derubrichi tutto a una banale sceneggiata, mentre a perdere, ancora una volta, è la Città. Eboli ha bisogno di una svolta vera, non di tatticismi e logiche di potere. Eboli merita di più», prosegue la nota.

Lunedì 30 alle 10.30 intanto a Palazzo di Città è tempo di auguri. Il Sindaco Conte incontra la stampa e i rappresentanti politici per scambiare i classici auguri di fine anno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Torna alla home