Attualità

Eboli, Forza Italia e il Partito Democratico chiedono le dimissioni del Sindaco Conte

Con il consiglio comunale deserto ad Eboli si apre ufficialmente la crisi dell'amministrazione comunale. L'attività politico amministrativa del comune è paralizzata da più di due mesi

Silvana Scocozza

15 Marzo 2023

Municipio di Eboli

Con il consiglio comunale deserto si apre ufficialmente la crisi dell’amministrazione comunale. L’attività politico amministrativa del comune è paralizzata da più di due mesi.

È la stessa maggioranza a contestare l’operato di un’amministrazione incapace di tracciare le linee dello sviluppo della nostra città. In un momento così delicato per la vita del comune ci ritroviamo senza guida politica. Il sindaco risolva la crisi in breve tempo o ne tragga le conseguenze”.

Il direttivo di Forza Italia non usa mezzi termini e chiede a gran voce le dimissioni del sindaco di Eboli Mario Conte. Firmatari della nota il coordinatore Michele Milillo, insieme ad Andrea Fusco, Antonio Busillo, Angela La Monica, Mario Mellone e al consigliere comunale Giuseppe Norma.

Stessa richiesta arriva dal Partito Democratico

Sono ormai mesi che questa maggioranzao, più corretto sarebbe parlare di ex maggioranzasta regalando alla Città uno spettacolo indecoroso.”.

Non lascia nulla al caso il PD e accusa forte l’amministrazione Conte e qualche consigliere con la sete di potere

Il Consiglio Comunale già per la seconda volta in poco più di un anno, ieri sera è andato deserto a causa delle assenze degli stessi consiglieri di maggioranza e non di astiose opposizioni “al netto dello strano caso di Damiano Capaccio con Eboli Responsabile che, pur avendo ricevuto mandato elettorale per essere all’opposizione di questa Amministrazione, continua ad essere più fedele alla maggioranza di quanto sappia esserle la maggioranza stessa!”.

I Consiglieri del Partito Democratico proseguono

Abbiamo già chiesto al Sindaco di venire a riferire in Consiglio Comunale sulle ragioni della crisi, confidando in una sensibilità politica e istituzionale che evidentemente non gli appartiene. Credevamo allora, in assoluta buona fede, che alla base del blocco delle attività potesse esserci una visione confliggente sulle grandi questioni che riguardano il territorio.

E non ce ne stupivamo, in verità, ritenendolo esito fisiologico di una compagine incoerente, unitasi solo per poter vincere le elezioni e lontana da una comunione ideologica ( se mai il civismo delirante che hanno rappresentato e rappresentano possa averne una!)”.

Chi deve fare il vicesindaco, chi l’assessore, chi si accaparrerà il sottogoverno…a questo si è ridotto l’interesse e l’impegno di chi è stato eletto per fare, invece, il bene della Comunità. La faida interna tra il neocostituito gruppo della maggioranza e una sedicente federazione di tutti gli altri consiglieri disvela cioè un unico interesse comune: il proprio e delle proprie poltrone.

I Consiglieri incalzano

Se non fosse per le ricadute tanto pesantemente negative sulla Città farebbe quasi tenerezza il Sindaco Mario Conte! Sapevamo del resto sin dall’inizio che mai sarebbe riuscito ad affrancarsi del tutto dal “contismo” e che sempre avrebbe dovuto fare i conti con i desiderata di zii e cugini tanto ingombranti, tanto più ora che c’è da darsi particolarmente da fare per trovare una collocazione a quanti di loro l’hanno smarrita.

Quel che forse poteva non accadere è, invece, che da primo cittadino sarebbe stato sotto scacco persino della sua stessa coalizione. Ma è successo. È successo di nuovo e potrebbe accadere ancora”.

Anche il Partito Democratico chiede “a gran voce al Sindaco di dimettersi, a fronte dell’oggettiva ed incontrovertibile ingovernabilità creatasi, riconoscendo l’urgenza di dare immediate risposte a una Città che necessita di risposte e di azioni concrete e rapide, non di poltrone per pochi.

Solo così libererà Eboli da queste sabbie mobili, dimostrando – almeno per una volta-di averne veramente a cuore le sorti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Torna alla home