Piana del Sele

Eboli, creare un ambiente scolastico innovativo per gli studenti che praticano sport: ecco di cosa si tratta

Orari scolastici personalizzati, lezioni online e materiali digitali per permettere agli studenti di seguire il programma accademico senza compromettere gli allenamenti e le competizioni

Silvana Scocozza

3 Gennaio 2025

Giuseppe Norma, consigliere Eboli

Creare un ambiente scolastico innovativo che consenta agli studenti impegnati nello sport agonistico di conciliare la carriera sportiva con il percorso educativo e soprattutto valorizzare l’attività sportiva come parte integrante del percorso formativo degli studenti, riconoscendone il valore educativo, fisico e sociale: con questi obiettivi è stata protocollata al Comune di Eboli una proposta avanzata dal Consigliere di Forza Italia Giuseppe Norma, l’Ing. Fusco e il Gruppo Forza Italia Giovani.

La proposta

La proposta di promuovere il “Programma Studente/Atleta – Unire Istruzione e Sport per il Futuro dei Giovani”, che verrà discussa in commissione consiliare è il riconoscimento dello Status di Studente/Atleta per gli studenti coinvolti in attività agonistiche che potranno così accedere a un programma personalizzato con certificazione ufficiale rilasciata da federazioni sportive.

I dettagli

Orari scolastici personalizzati, lezioni online e materiali digitali per permettere agli studenti di seguire il programma accademico senza compromettere gli allenamenti e le competizioni. Ma anche l’acquisizione di crediti formativi sportivi, supporto psicologico e motivazionale e nuove strategie di collaborazione tra Scuole e Federazioni Sportive. È prevista, infatti, una rete di collaborazione tra istituti scolastici, federazioni e società sportive per promuovere la crescita sia accademica che atletica. I benefici attesi includono una riduzione dell’abbandono scolastico e sportivo, una formazione completa e multidisciplinare, oltre al potenziamento del talento sportivo locale e nazionale.

La dichiarazione

Il consigliere comunale Giuseppe Norma, promotore dell’iniziativa, sottolinea: «Investire sui giovani atleti significa investire nel futuro della nostra città. Con questa proposta vogliamo dare ai ragazzi la possibilità di crescere e realizzarsi sia come studenti che come sportivi, contribuendo allo sviluppo di talenti e alla creazione di una società più inclusiva e dinamica».

Il programma prende ispirazione da modelli internazionali di successo già applicati in Francia, Spagna e Stati Uniti, dimostrando che la sinergia tra sport e istruzione può portare eccellenza in entrambi i settori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Torna alla home