Calcio

Maria Marotta arbitra Inter-Milan a San Siro in diretta su RaiSport

Domani Maria Marotta dirigerà, nella Serie A femminile, il derby di Milano in programma allo stadio "Meazza"

Christian Vitale

7 Dicembre 2024

Appuntamento con la storia per Maria Marotta e per la Serie A femminile. Domani, infatti, nella dodicesima giornata di campionato è in programma il derby tra Inter e Milan, diretto proprio dal direttore di gara cilentano.

Appuntamento con la storia per Maria Marotta

Il match, in programma alle 14.30 con diretta su RaiSport e su DAZN, si disputerà a “S. Siro” e sarà una prima assoluta nell’impianto principe milanese per la stracittadina della massima divisione calcistica femminile. Il “Giuseppe Meazza” aprirà le sue porte per la terza volta in rosa: l’esordio assoluto fu in occasione di Italia-Scozia del settembre del 1974, 3-0 per le Azzurre, a cui fece seguito la sfida dell’ ottobre 2020 tra Milan e Juventus, giocata con 1.000 spettatori per via delle restrizioni dovute alla pandemia. A meno di due mesi dalla sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus e Roma, quindi, altra vetrina importante per la Serie A femminile.

L’arbitro cilentano scende nuovamente in campo

Ad arbitrare il delicato match rossonerazzurro sarà Maria Marotta, direttore di gara della sez, di Sapri, che aveva diretto in stagione a settembre nella Serie A femminile già Lazio-Juventus. Diverse, invece, le gara arbitrate durante l’annata in corso nella Serie C maschile per il fischietto classe ’84 come Lucchese-Pontedera, Alcione Milano-Trento, Renate-Novara, Feralpi Salò-VIrtus Verona e Triestina-Arzignano. Per il direttore di gara originario di S. Giovanni a Piro in stagione, inoltre l’impegno nel campionato Primavera, dello scorso settembre, Roma-Cagliari.

La carriera straordinaria in breve del direttore di gara

Il direttore di gara della Sezione di Sapri, internazionale nel femminile dal 2016, in carriera ha arbitrato, oltre a finali di Coppa Italia e Supercoppa, anche svariate sfide prestigiose di Champions e nazionali. In ambito maschile, invece, Maria Marotta fu promossa nel 2018 tra i fischietti di Serie C , terza donna italiana della storia, e nel maggio 2019 venne designata come quarto ufficiale nella sfida di Serie B Brescia – Benevento.
Nell’agosto 2020, invece, diresse la finale di Coppa Italia Primavera Verona-Fiorentina e nell’ ottobre 2021 fu la prima donna in assoluto a dirigere una partita del tabellone principale di Coppa Italia, in occasione di Cosenza-Monopoli.
Nel maggio 2021, poi, venne designata per dirigere la sfida di Serie B Reggina-Frosinone, diventando la prima donna di sempre ad arbitrare una gara del torneo cadetto.  Nel maggio 2022 arbitrò la finale di Supercoppa Serie C Sudtirol – Modena mentre nell’ottobre 2022, poi, arrivò la direzione nella semifinale di Coppa Libertadores a Quito, in Ecuador, Deportivo Cali – Boca Juniors.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La InfoCilento Cup accende l’estate cilentana: spettacolo e adrenalina sulla sabbia

Le gare si svolgeranno ogni sera (escluso il sabato) fino alla fine di luglio, offrendo momenti di puro divertimento per appassionati, turisti e curiosi

Polisportiva Santa Maria: tra volti e nuovi e riconferme: le novità di mercato

"Attaccamento alla maglia, legame con il territorio e voglia di continuare a difendere questi colori: la permanenza dei tre protagonisti è un segnale di continuità e di fiducia nei giovani”

Sport, Gelbison: arriva il difensore Diego Polverino

Cresciuto interamente nel vivaio giallorosso, Polverino ha vestito le maglie dell’Under 17 e dell’Under 19 del Benevento, disputando 35 partite nel campionato Primavera 2

Eboli protagonista all’Aequilibrum Cup 2025: al via il Trofeo delle Regioni di Beach Volley

La delegazione Sport Sun di Eboli parte per Locri e punta in alto nell’Aequilibrum Cup 2025, il più prestigioso torneo giovanile di beach volley

Battipagliese, riconfermato il calciatore Lorenzo Losasso: “Lotteremo e suderemo la maglia ogni domenica”

"Dopo il campionato dello scorso anno era difficile dire di no! Battipaglia è una grande piazza e io sono onorato di farne parte di nuovo quest’anno"

Battipagliese 1929: Simone Di Giacomo nuova punta per la Stagione 2025-2026

La Battipagliese 1929 annuncia l'ingaggio di Simone Di Giacomo. L'attaccante promette impegno per riportare il club nelle categorie superiori

Ernesto Rocco

14/07/2025

Castellabate, ultimo weekend di Nuoto di Fondo con le gare Uisp

Oltre 150 atleti, tra bambini e adulti, hanno preso parte alla manifestazione

Beach Soccer:  Givova Città di Agropoli Bs sconfitta in finale, ma a testa alts

La Givova Città di Agropoli Bs si arrende in finale contro il Salerno Bs nel Campionato cadetto LND Campania. Orgoglio e futuro roseo per i "delfini".

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Salernitana: domani al via la stagione, ma con la rosa a metà

Squadra pronta alla partenza per Cascia, tra una settimana la prima amichevole

Carmine Infante

12/07/2025

Battipagliese: arriva il difensore Luca Cuomo

"Difenderò questa maglia per portare la Battipagliese e i propri tifosi dove meritano"

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Torna alla home