Attualità

Dimensionamento scolastico, Ogliastro chiede l’accorpamento al’I.C. “Omignano – Gioi”

Cresce la volontà da parte di 11 comuni del Cilento di creare una nuova autonoma per l'a.s. 2025/26

Antonio Pagano

21 Ottobre 2024

Michele Apolito

Cresce la volontà da parte di 11 comuni del Cilento di creare una nuova autonomia scolastica. L’Amministrazione Comunale di Ogliastro con a capo il sindaco Michele Apolito ha deciso di presentare agli enti sovraordinati competenti – unitamente ai Comuni di Prignano Cilento, Cicerale, Perito, Lustra, Salento, Sessa Cilento, Stella Cilento, Omignano, Orria e Gioi – una proposta di razionalizzazione, per l’a.s. 2025/26, della rete che preveda l’accorpamento dei plessi scolastici delle scuole dell’Infanzia primaria e secondaria dei predetti Comuni all’ Istituto Comprensivo “I.C. Omignano Gioi”.

Gli obiettivi

L’interesse – dei centri cilentani coinvolti – nel creare una nuova autonomia persiste anche dopo il parere negativo espresso del Tar Campania; secondo gli amministratori coinvolti la nuova aggregazione territoriale consentirebbe di garantire, in una prospettiva a lungo termine, il mantenimento di un più ampio numero di alunni, fattore che garantirebbe nel suo complesso di lavorare ad un progetto innovativo e rispondente alle necessità delle realtà dei comuni montani coinvolti mantenendo i servizi e la distinzione dei plessi, per gli ordini scolastici fino alla secondaria di primo grado.

I Comuni in questione , classificati come comuni montani, presentano caratteristiche demografiche, orografiche, economiche e socioculturali simili che, data la stretta vicinanza territoriale, consentono di caratterizzarli come una realtà territoriale omogenea che necessità adeguata tutela.

L’attuale piano di dimensionamento scolastico

L’attuale piano di dimensionamento scolastico ha previsto l’accorpamento dell’Istituto Comprensivo Pietro Visconti di Ogliastro Cilento all’Istituto Istruzione Superiore “Vico/De Vivo” di Agropoli, e l’unione delle autonomie di Gioi ed Omignano in un unico Istituto Comprensivo sotto la denominazione “I.C. Omignano – Gioi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home