Attualità

“Dieta Med in camp 2025”: al via il percorso enogastronomico solidale nel Cilento

Due weekend in “Camp-o”, il 15 e 16 marzo, il 24 e 25 maggio, a stretto contatto con produttori, enogastronomi e chef

Comunicato Stampa

5 Marzo 2025

Vacanza del sorriso

Due weekend in “Camp-o”, il 15 e 16 marzo, il 24 e 25 maggio, a stretto contatto con produttori, enogastronomi e chef, con lo scopo di promuovere, scoprire e degustare, prodotti di stagione e piatti della tradizione cilentana, nello stile della Dieta Mediterranea e dell’enogastronomia solidale. La kermesse si svolgerà in varie località del Cilento, tra Capaccio Paestum, Agropoli, Cicerale e Prignano Cilento, e vedrà coinvolti operatori agricoli, commerciali, turistici, ittici, dell’enogastronomia e della ristorazione, nonché, operatori sociali, culturali, assistenziali, aderenti al progetto Dieta Med Camp, uniti nello scopo di contribuire a valorizzare il patrimonio enogastronomico della Campania e del Cilento. Ospiti d’onore e partecipanti attivi saranno le famiglie con bambini oncoematologici e ragazzi autistici, abitualmente beneficiari delle attività socio assistenziali della manifestazione solidale “Vacanza del Sorriso ricreativa e gratuita per bambini oncoematologici”.

Il progetto

L’evento prevede un ampio cartellone di attività, con tavole rotonde, incontri, stands con esposizioni di prodotti tipici, corsi di base sulle tecniche di degustazione e, ancora, visite guidate nelle aziende agricole e vitivinicole, oltre che, pranzi e cene d’autore a scopo benefico, realizzati da chef, quali Giovanna Voria, Carmela Baglivo, Rosa Guarracino, Donato Marino, Elvira Liccardi, Pasquale Tarallo, per finire con premiazioni e spettacoli di intrattenimento. Il programma si svolgerà in varie locations, come quella di Capaccio Paestum, nelle sale dell’Hotel Cristallo allestito per l’evento e in quelle del Polo Espositivo NEXT per le premiazioni agli allievi degli Istituti scolastici del comprensorio, con le visite guidate presso l’azienda Agricola “Tenuta Vannulo” e l’Azienda Agricola Ovino-caprina “Cavallo”, con la sosta nella “Formaggioteca” per degustare i pregiati formaggi e gustare un buon lunch. Coinvolti anche Agropoli, con la visita guidata e la degustazione didattica presso l’Azienda Vitivinicola Marino, e Cicerale, con le attività didattiche e il pranzo solidale nell’Agriturismo Corbella, nonché, Prignano Cilento, con il pranzo all’aperto e le attività laboratoriali presso l’Oasi Fiume Alento. Previste nel programma due Cene Solidali a scopo benefico dedicate alle attività sociali e assistenziali della “Vacanza del Sorriso”, organizzata dall’Associazione Cilento Verde Blu odv.

L’impegno dell’Associazione Cilento Verde Blu

La manifestazione, denominata DIETA MED in CAMP, è realizzata dall’Associazione Cilento Verde Blu odv, con risorse proprie e con la partecipazione finanziaria della Regione Campania, in seguito al riconoscimento conferito all’Associazione del Premio Massimo – “Maestro del Sapore Solidale”, destinato ad operatori che perseguono finalità sociali e operano nel settore dell’enogastronomia solidale. La partecipazione alle attività in programma è gratuita e aperta a tutti e, in particolare, a tutti coloro che vorranno scoprire tecniche e sapori e condividere emozioni. Per motivi organizzativi sarà necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, sia per la partecipazione ai corsi di base delle tecniche di degustazione, in particolare per olio, miele e farine, che per le visite guidate nelle aziende agricole, nonché, le cene e i pranzi solidali.

Le info utili

L’ingresso è libero e senza prenotazioni per accedere nell’Area Espositiva delle aziende agricole del Cilento, allestita presso l’Hotel Cristallo di Capaccio Paestum, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, del giorno 15 marzo, che vede la partecipazione di qualificate aziende locali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Turismo delle passioni: a Salerno il seminario con il professor Dall’Ara | VIDEO

Un paradigma nuovo e strategico, che va oltre il turismo tradizionale ed è basato sull’idea di soddisfare al meglio desideri ed interessi dei viaggiatori

Capaccio: evitare rischi in montagna, ecco i consigli del Soccorso Alpino Speleologico | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno raggiunto lo stand del Soccorso Alpino Speleologico della Campania per ascoltare i consigli del vicepresidente Girolamo Galasso

Agropoli: il vescovo Vincenzo Calvosa ha celebrato una messa per i pazienti dell’ospedale civile | VIDEO

La celebrazione, dedicata ai malati e a tutto il personale ospedaliero, ha portato un messaggio di speranza e conforto in un ambiente che quotidianamente affronta la sofferenza

Angela Bonora

28/03/2025

Eccellenza: Agropoli sfida proibitiva a Buccino per la salvezza, la Battipagliese spera a Sant’Antonio Abate | VIDEO

L’Eccellenza scende in campo per questo weekend di calcio ed emozioni dove non mancheranno le sorprese.

Sanità: il 2 aprile incontro all’Asl. Da Auricchio invito alla partecipazione ai sindaci delle aree interne

"Con le Botteghe della Comunità l’assistenza sanitaria territoriale dell’entroterra cilentano ha fatto un enorme passo in avanti"

Castellabate: parte l’iter per il nuovo Piano Urbanistico Comunale (Puc)

"Un Comune in costante crescita come il nostro non può esistere senza un’adeguata e più moderna pianificazione"

Aeroporto di Salerno: dal primo aprile nuove corse di BusItalia

Il Salerno Airlink sarà operativo fino a 49 corse settimanali, attive dalle ore 5:20 fino alle ore 22:00 circa

Mafia, Bicchielli: “Valutare se esistono condizioni per rimandare voto a Capaccio Paestum

“Ciò che emerge dall’inchiesta, mette nero su bianco la presenza di un sistema di potere radicato sul territorio"

Castellabate: controlli in un cantiere navale, scattano sequestri e sanzioni

Al termine dell'ispezione disposta la sospensione immediata delle attività

Continua il maltempo: protezione civile proroga l’allerta meteo

Su tutto il territorio regionale sono previsti ancora temporali, anche intensi e a rapidità di evoluzione

Rinnovamento e progresso all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Martedì arriva Vincenzo De Luca

Saranno i progetti di modernizzazione e potenziamento della struttura ospedaliera

Chiara Esposito

28/03/2025

Torna alla home