Attualità

“Danni irreversibili del patrimonio naturalistico a Camerota”: la denuncia della Coordinatrice del M5S Villani

Quello che è accaduto sulla spiaggia del Mingardo, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il costone fatto esplodere nell’ambito dei lavori per la messa in sicurezza della strada Mingardina, tra Marina di Camerota e Palinuro è assurdo.

Redazione Infocilento

20 Marzo 2023

Virginia Villani

Il recente evento sulla spiaggia del Mingardo, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha scatenato una forte reazione da parte della coordinatrice del Movimento 5 Stelle in provincia di Salerno, Virginia Villani.

Ecco la denuncia

L’evento in questione riguarda il costone che è stato fatto esplodere nell’ambito dei lavori per la messa in sicurezza della strada Mingardina, tra Marina di Camerota e Palinuro. L’intervento ha causato un impatto ambientale significativo in un’area protetta e patrimonio dell’Unesco.

In una dichiarazione rilasciata alla stampa, Villani ha definito l’evento assurdo e ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che un’amministrazione abbia autorizzato un danno di tale portata, senza che nessuna istituzione abbia alzato la voce in protesta.

Per il Movimento cinque stelle, sussistono danni irreversibili

Il Movimento 5 Stelle ha quindi annunciato che chiederà tutti gli atti delle autorizzazioni paesaggistiche, ambientali e territoriali rilasciate per questo intervento di sicurezza. L’obiettivo è di capire se sono state rispettate tutte le procedure e le regole e se non erano percorribili altre soluzioni meno impattanti.

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un’area naturale protetta di grande valore ambientale e culturale, inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’intervento sulla strada Mingardina ha suscitato la preoccupazione di molte persone, in quanto potrebbe compromettere l’integrità dell’ecosistema e il valore paesaggistico dell’area.

Il Movimento 5 Stelle ha dichiarato che seguirà attentamente l’evolversi della situazione e farà tutto il possibile per proteggere l’ambiente e preservare la bellezza naturale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Accordo tra Guardia Agroforestale Italiana e “Il Sentiero” per la Tutela Ambientale e la Coesione Social

L’intesa punta a valorizzare le competenze e le risorse di entrambe le organizzazioni per costruire percorsi concreti di sviluppo sostenibile

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Capizzo celebra San Mauro Martire: fede, tradizione e festeggiamenti l’11 luglio nel cuore del Cilento

San Mauro Martire è invocato in particolare contro la tosse e la sciatalgia

Concepita Sica

11/07/2025

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Torna alla home