Attualità

Consegnati 20 decreti di nomina ad Agenti accertatori comunali per la gestione dei rifiuti

Nominate 20 guardie ambientali per la gestione dei rifiuti: un passo avanti per la pulizia di Capaccio Paestum

Ernesto Rocco

25 Maggio 2023

Guardie Ambientali Capaccio

Stamattina, giovedì 25 maggio, sono stati consegnati 20 decreti di nomina ad altrettanti Agenti accertatori comunali per la gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti all’interno delle Città Capaccio Paestum. Queste nomine sono il risultato di una convenzione stipulata tra il Comune, la Società Sarim srl e l’associazione “Laboratorio Verde Capaccio Paestum – Agropoli”. I volontari, dopo aver superato un corso di formazione rilasciato dalla Global Academy di Roma, sono ora pronti ad assumere le loro funzioni.

Compiti delle nuove guardie ambientali

I 20 volontari dell’associazione “Laboratorio Verde Capaccio Paestum – Agropoli” svolgeranno diverse funzioni come agenti accertatori comunali. Uno dei loro principali compiti sarà quello di promuovere la corretta raccolta differenziata dei rifiuti attraverso azioni di prevenzione ed educazione. Inoltre, saranno responsabili dell’individuazione dei trasgressori e dell’accertamento delle violazioni amministrative ai regolamenti comunali e alle ordinanze sindacali. Saranno in grado di redigere le sanzioni amministrative e notificarle nei casi previsti.

L’impegno del sindaco per un territorio più pulito

Il sindaco Franco Alfieri ha espresso la sua soddisfazione per l’entrata in funzione delle nuove guardie ambientali. Ha sottolineato che il loro ruolo principale, specialmente inizialmente, sarà quello di educare la comunità alla corretta raccolta differenziata e prevenire il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. In vista della stagione estiva, l’obiettivo sarà contrastare l’inciviltà e mantenere il territorio il più pulito possibile. Il sindaco ha espresso il suo ringraziamento ai volontari per il loro impegno, dedizione e passione al servizio della loro città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

FlixBus potenzia le tratte da Salerno e collega meglio anche il Cilento: oltre 140 destinazioni per l’estate

Potenziate le corse anche verso centri più piccoli, come Nocera Inferiore, Fisciano, Eboli, Sala Consilina e Agropoli

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Torna alla home