InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
> Concerti di “Musica da Insiemi” a Paestum: 31 Orchestre Verticali Territoriali Junior
Condividi
Notifiche Mostra di più
Aa
InfoCilento
Aa
Cerca
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Sport
  • Local News
    • Salerno e Provincia
    • Piana del Sele
    • Cilento
    • Vallo di Diano
    • Alburni
  • Media
    • TV
    • Podcast
  • Pubblicità
  • Contatti
© Copyright 2023 InfoCilento - Tutti i diritti riservati.
Attualità

Concerti di “Musica da Insiemi” a Paestum: 31 Orchestre Verticali Territoriali Junior

Di Redazione Infocilento 3 settimane fa

La Campania si prepara ad accogliere la prima edizione di “Aule Armoniche – Musica di InsiemI”, una grande festa dedicata alla musica che coinvolge 31 licei musicali, 174 scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, 300 docenti e 2728 alunni.

L’evento si terrà dal 16 al 19 maggio presso il Parco archeologico di Paestum Velia e vedrà la partecipazione di studenti provenienti da tutta la regione.

L’evento

La manifestazione, inserita nel calendario della “Settimana della Musica” promossa dall’INDIRE e coordinata dal Comitato per l’apprendimento pratico della Musica, è stata ideata e coordinata dalla rete dei licei musicali e delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della Campania in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale e patrocinata dall’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Campania.

Le 31 orchestre verticali territoriali junior formate dagli studenti dei licei musicali e delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale, eseguiranno brani di musica classica e moderna guidati dai loro docenti. Le esibizioni si terranno quattro volte al giorno (alle 9, 11.15, 13.30 e 15.45) e accompagneranno la passeggiata tra i templi di turisti e visitatori con emozionanti e suggestive esibizioni.

Gli interventi

La Rassegna avrà il piacere di ospitare personalità di spicco nel mondo della scuola e della cultura come il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania Ettore Acerra, la coordinatrice del Comitato per l’apprendimento pratico della Musica Annalisa Spadolini, la referente alle attività Musicali U.S.R. Campania Margherita Aruta, l’Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, il Direttore del Parco archeologico di Paestum/Velia Tiziana D’Angelo, il Sindaco di Capaccio/Paestum e Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e i Direttori dei Conservatori della Campania.

Non solo un evento musicale, ma un’occasione di incontro e di unione per studenti e docenti di diverse scuole della Campania. Come diceva Friedrich Nietzsche: “La vita senza la musica sarebbe un errore”, e questa rassegna rappresenta proprio la magia della musica che unisce, crea energia ed entusiasmo, sancendo il successo di un grande evento all’orizzonte.

TAG: concerti, orchestre verticali, paestum
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copia Link
Condividi
Che ne pensi?
Contento0
Divertito0
Sorpreso0
Triste0
Arrabbiato0
Articolo precedente Rifiuti Capaccio Cumuli di rifiuti abbandonati da ignoti a Capaccio Paestum. La denuncia dei residenti
Articolo Successivo Tommaso Pellegrino Presentata a Sapri proposta di legge regionale dell’On Pellegrino per la sicurezza stradale
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ad image
Ad image
Logo InfoCilento
  • Redazione
  • Invia articolo
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Contattaci
  • Privacy

Gestisci il consenso privacy


© Copyright 2023 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Editore: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco – Caporedattore e responsabile Tg: Raffaella Giaccio – Caposervizi: Roberta Foccillo | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini e commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie riportate da altre testate giornalistiche o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto delle notizie riportate i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.