Cilento

Comunità Montana Alento – Monte Stella: si lavora per ritrovare equilibrio

Delegati dei comuni lavorano per provare a trovare una sintesi tra la maggioranza in carica e i sostenitori di Apolito

Ernesto Rocco

28 Agosto 2024

Laureana Cilento - Palazzo Cagnano

Politica al lavoro per provare a fare una sintesi in seno alla comunità Montana Alento – Monte Stella. La situazione è quanto mai caotica: una mozione di sfiducia mette a repentaglio la stabilità dell’Ente, con il rischio che il presidente Luigi Guerra termini il mandato a meno di un mese dalle elezioni.

La situazione oggi

Che vi fosse qualcosa di poco chiaro si era capito già il 29 luglio, quando sei rappresentanti dell’Ente montano votarono per Guerra; il presidente uscente Angelo Serra non risparmiò accuse alla nuova maggioranza che non avrebbe tenuto fede ai patti che avrebbero permesso al sindaco di Laureana Cilento di essere rieletto.

Una situazione in parte evidenziata anche dal veterano della Comunità Montana, Michele Apolito, che aveva subito precisato la sua posizione di oppositore alla nuova giunta. Da lì alla mozione di sfiducia il passo è stato breve poiché il sindaco di Ogliastro Cilento ha ben presto riunito tutti gli scontenti, riuscendo poi a presentare una mozione di sfiducia a Guerra, forte dell’appoggio anche del sindaco di Omignano Raffaele Mondelli, che pure aveva sostenuto la nuova giunta e addirittura del delegato di Perdifumo Andrea Russo, capace di votare la sfiducia allo stesso organo in cui era stato eletto, essendo assessore insieme ad Armando Bianco (Stella Cilento).

Ora Guerra può contare sull’appoggio incondizionato dei rappresentanti di Rutino, Serramezzana, Cicerale e Stella Cilento. Apolito, invece, ha con sé gli altri delegati. Da comprendere quanto sia inamovibile la posizione di Omignano e Perdifumo, che in un mese hanno già avuto modo di fare dietrofront, mentre Nicolino Agresti, rappresentante di Sessa Cilento, pur avendo appoggiato la mozione Apolito, accetterebbe una posizione diversa purché si riesca a trovare un sostanziale equilibrio.

E proprio a trovare una sintesi tra le due posizioni (Apolito e Guerra) stanno lavorando i vari rappresentanti dei comuni. Nella nuova giunta, però, salvo passi indietro, entrerebbero Apolito in qualità di presidente, Serra come vice, e Russo quale assessore. Uno dei tre dovrebbe lasciare il posto ad un rappresentante della compagine opposta per garantire una rappresentanza comune. Il consiglio dovrebbe essere convocato entro il 18 settembre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home