Attualità

Comunità Montana Alento – Monte Stella, parte la riorganizzazione: gps per monitorare i lavoratori

Il presidente Michele Apolito annuncia una serie di novità che interesseranno l'Ente Montano

Ernesto Rocco

1 Febbraio 2025

«Se i dipendenti della Comunità Montana vogliono lavorare avranno tutti ciò che devono avere, in caso contrario non farò sconti a nessuno». Così il neo presidente della Comunità Montana Alento – Monte Stella, Michele Apolito, annuncia la sua volontà di riorganizzare l’Ente montano che inevitabilmente includerà anche l’attività dei lavoratori.

Le proposte di Apolito

Eletto soltanto due mesi fa, dopo un’assemblea animata che ha ribaltato la precedente giunta, l’amministratore ha fin da subito avviato un programma che punta al risparmio di risorse e a rendere più funzionale l’organizzazione della Comunità Montana, segnando un cambio di passo rispetto al passato, come lui stesso conferma.

«Vogliamo ripristinare le regole – precisa – Stiamo per dare incarico ad una società che dovrebbe fare la geocalizzazione dei dipendenti. Ci sarà la timbratura attraverso i sistemi informatici poi se i lavoratori saranno consenzienti faremo la geolocalizzazione della loro intera giornata di lavoro». In questo modo il personale della Comunità Montana verrà seguito e monitorato e i vertici politici e amministrativi potranno verificare che abbiano svolto le loro mansioni.

«Sono determinato – dice Apolito – Se i dipendenti vogliono lavorare avranno tutto ciò che devono avere, l’ho già detto anche in un confronto con i sindacati».

Poi il presidente dell’Ente montano e sindaco di Ogliastro Cilento, ammette che i primi risultati sono già visibili e si è già registrata una riduzione delle spese: «In questa prima fase ci stiamo organizzando, la macchina amministrativa già funziona molto meglio e abbiamo già risparmiato decine di migliaia di euro. Ora laveremo per partecipare a tutti i bandi regionali».

Il turismo

Poi annuncia un ulteriore obiettivo, ovvero quello di «far si che l’attività della Comunità Montana non sia soltanto la forestazione o la pulizia dei territori».

«Vogliamo fare una politica comprensoriale – dice – Mi sono attivato anche per organizzare una conferenza dei sindaci che comprende diciassette comuni e ci siamo preoccupati di promuovere un incontro anche con Agropoli e Capaccio Paestum per uno sviluppo turistico che sappia coniugare il mare con i monti». «Sono abituato a sognare», conclude l’amministratore cilentano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Sala Consilina: presentato il calendario dell’Estate salese 2025, tra cultura, spettacolo e territorio

L’evento inaugurale sarà “Gocce di Mediterraneo”, in programma l’11 e 12 luglio nella suggestiva cornice della Villa Comunale

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Torna alla home