Attualità

Collegamento stradale veloce tra l’A2 e la SS18 ad Agropoli: al Cineteatro dibattito pubblico di presentazione 

Il collegamento stradale veloce tra l'autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla statale 18 di Agropoli è un tema di grande interesse pubblico.

Redazione Infocilento

12 Aprile 2023

lavori su strada

Il collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla statale 18 di Agropoli è un tema di grande interesse pubblico. Il progetto di realizzazione di questa importante infrastruttura ha suscitato un dibattito acceso tra le istituzioni locali, la stampa e la popolazione.

L’appuntamento al Cineteatro

Per discutere dei possibili sviluppi del progetto, il prossimo 17 aprile alle ore 09:30 si terrà un importante incontro presso il Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli. L’evento rappresenta il primo momento di presentazione dell’iniziativa e offre l’occasione per partecipare alla riflessione sullo sviluppo del progetto ragionando sulle alternative proposte.

Collegamento veloce, i pro e i contro

Il collegamento veloce tra l’autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla statale 18 di Agropoli è un’opera di grande importanza per la regione, poiché favorirebbe il trasporto di merci e passeggeri, garantendo un significativo impulso allo sviluppo economico della zona.

La realizzazione del progetto, tuttavia, solleva alcune questioni e preoccupazioni tra la popolazione locale e le istituzioni interessate. In particolare, si discute della fattibilità tecnica, della sicurezza stradale, dell’impatto ambientale e del possibile aumento del traffico.

L’importanza del dibattito pubblico

Per rispondere a queste questioni, durante l’incontro del 17 aprile saranno presentati i dettagli del progetto e saranno discussi gli aspetti tecnici, ambientali e di sicurezza. Inoltre, saranno valutate le alternative proposte, al fine di individuare la soluzione migliore per il territorio e la sua comunità.

Il dibattito pubblico costituisce un’importante fase di confronto con il territorio e rappresenta l’opportunità di approcciare in modo aperto e condiviso le scelte progettuali dell’opera. Quest’ultimo si apre nella fase di progetto di fattibilità tecnico-economica e consente, attraverso il confronto con gli Enti locali, le associazioni e la cittadinanza, di illustrare l’efficacia dell’opera, approfondire gli eventuali aspetti critici e migliorare la progettazione.

La partecipazione di istituzioni, esperti del settore e cittadini è essenziale per trovare la soluzione migliore, garantendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della comunità locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tentato furto a Matinella: ladri messi in fuga

Ancora allarme furti. Tre banditi hanno tentato di accedere ad una abitazione

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonista con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Torna alla home