InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Marchesale Camerota
    Camerota, nuovo finanziamento per il Palazzo Marchesale
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cinque defibrillatori per le strutture sportive di Agropoli: l’iniziativa dell’assessore Lampasona e dell’ufficio Sport

Cinque nuove postazioni Dae per la sicurezza degli atleti: l'amministrazione comunale di Agropoli dota gli impianti sportivi di defibrillatori e annuncia un corso di formazione per l'utilizzo.

Ernesto Rocco
27 Marzo 2024
Condividi

L’amministrazione comunale di Agropoli ha installato cinque defibrillatori negli impianti sportivi comunali, al fine di renderle cardioprotette e garantire un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco.

Dove sono posizionati i defibrillatori

Le postazioni Dae sono state collocate presso:

  • Impianto sportivo “Guariglia” (a servizio anche dell’impianto “Torre” e della pista “Pietro Mennea”)
  • Palagreen
  • Stadio “Peppino Impastato”
  • Pala “Di Concilio”

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’ufficio Sport e l’assessorato alla Sanità guidato da Rosa Lampasona, si è resa necessaria per colmare la carenza di defibrillatori presso le strutture sportive in questione.

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

Il commento

“Abbiamo provveduto a rendere più sicure le strutture sportive comunali dotandole di defibrillatori”, commentano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore Rosa Lampasona. “Si tratta di apparecchiature semi automatiche in grado di dare risposte in caso di problemi di natura cardiaca. A breve sarà predisposto un apposito corso per formare alcuni componenti di associazioni che usufruiscono delle strutture stesse, in modo che siano in grado di intervenire in caso di necessità.”

Un ringraziamento va al funzionario dell’ufficio Sport, Giuseppe La Porta, per il prezioso contributo e al consigliere delegato allo sport Gennaro Russo.

Formazione per l’utilizzo dei defibrillatori

L’amministrazione comunale ha inoltre annunciato l’organizzazione di un corso di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori. Il corso, rivolto ai componenti delle associazioni sportive che usufruiscono delle strutture, fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare correttamente i dispositivi in caso di emergenza.

La mission

“L’obiettivo è quello di creare una rete di persone formate e in grado di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco”, spiega l’assessore Lampasona. “La tempestività dell’intervento è fondamentale per salvare vite umane.”

Un investimento per la sicurezza

L’installazione dei defibrillatori e l’organizzazione del corso di formazione rappresentano un investimento importante per la sicurezza degli atleti e dei cittadini che frequentano le strutture sportive di Agropoli.

“La sicurezza è la nostra priorità”, conclude il sindaco Mutalipassi. “Con questo intervento abbiamo fatto un passo avanti importante per rendere le nostre strutture sportive più sicure.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Cilento, confermato l’aumento delle presenze di lupi sul territorio. Lo rivelano gli studi dell’Università Federico II
Articolo Successivo Guardia di Finanza «Fuel Family», anche azienda del Cilento coinvolta nell’operazione per presunta frode sul carburante
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.