Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luca Cascone
    Aree interne Campania: in arrivo una proposta di legge contro lo spopolamento e un fondo da 10 milioni
    25 Febbraio 2026
    Ospedale Vallo
    Prevenzione e salute uditiva: visite gratuite al “San Luca” di Vallo della Lucania il 3 marzo
    25 Febbraio 2026
    Lavoro operai
    La FENEAL UIL Salerno consegna a Papa Leone XIV un memoriale per le vittime del lavoro
    25 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Insidia stradale e caduta in monopattino: il Comune di Agropoli non è responsabile
    25 Febbraio 2026
    Alta Velocità
    Alta Velocità a Buccino: il piano per la Stazione delle Aree Interne a Ponte San Cono
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto - Agropoli
    Raid notturno al Tennis Village di Agropoli: svuotate le casse e i distributori
    25 Febbraio 2026
    Nas Salerno
    Controlli del Nas a Salerno e provincia: sequestri e sospensioni in diverse attività
    25 Febbraio 2026
    Sarno, locale chiuso
    Aggressione tra giovani a Sarno: chiuso temporaneamente un locale per motivi di sicurezza
    25 Febbraio 2026
    Violenza
    Salerno, abusi sulla figlia della convivente: la Cassazione conferma i domiciliari
    25 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, donna investita mentre attraversa la strada
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Crisi politica a Eboli, il PD attacca: «la politica si autoassolve, il conto resta alla città»
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Chiesa gremita a Paestum per l’ultimo saluto a Giuseppe Liuccio

Un omaggio partecipato al cantore del Cilento, figura poliedrica e creativa che ha segnato la storia del territorio

Emma Mutalipassi
20/07/2023 8:36 AM
Condividi
Giuseppe Liuccio

Si sono tenuti a Paestum i funerali del Prof. Giuseppe Liuccio, deceduto il 18 luglio nella sua casa a Roma. Il cantore del Cilento, scrittore, professore, saggista, giornalista e poeta, originario di Trentinara, è ricordato da tutti per aver segnato la storia del Cilento con il suo impegno. Il saluto a questo personaggio poliedrico e creativo è stato molto partecipato. Presenti per il cordoglio ai parenti molti sindaci del Cilento e della Costa di Amalfi, altro luogo a lui molto caro, dove aveva vissuto i primi anni da docente. Molti gli uomini della cultura del territorio e amici suoi conterranei.

Il ricordo dei suoi cari e collaboratori

Al termine della celebrazione sono intervenuti a ricordarlo il Sindaco di Trentinara, Rosario Carione, con queste parole: “Se ne va un pezzo di storia civile e culturale di Trentinara, del Cilento, dell’Italia intera, chi ha rappresentato un Cilento di amore e di tradizione attraverso la poesia fatta di canto. Nelle sue poesie c’è sempre stata una speranza di crescita, di sogni che hanno contribuito a far diventare Trentinara ciò che è oggi. Il suo nome sarà scolpito e dipinto sulle maioliche del paese. Un uomo di cultura non muore mai, rivive nelle parole che racconteranno di lui in eterno.”

Molto accorata l’interpretazione di “Questa è la terra mia” da parte di Antonietta Speranza di Novi Velia, artista che ha collaborato in varie occasioni con il poeta Liuccio.

Leggi anche:

Capaccio Paestum rilancia il depuratore di Varolato: completata la riqualificazione e riattivata la condotta sottomarina

Ancora le parole sentite del Prof. Giuseppe Galzerano, editore di molte sue opere: “Per tutti Liuccio era Peppino, con i suoi versi e il suo impegno culturale e politico è entrato nelle case di tutti, anche oltre oceano. Nella sua poesia vive il Cilento. Ho pubblicato i suoi libri e non si è mai negato in nessun paese del Cilento e oltre per presentarli. Professore, scrittore, poeta, impegnato nella lotta politica socialista, la sua necessità era trasmettere a tutti un messaggio di speranza sempre, come ricordava Scotellaro: i suoi versi servivano per tramandare una speranza nuova. Compagno e amico, non dimentichiamo e trasmettiamo ai nostri figli e alle future generazioni la sua vita di lotta e passione. Peppino non ha commesso peccati se non quelli di passione per la sua terra e la sua gente.“

Un ricordo diffuso

Anche la terra di Amalfi lo ricorda con l’intervento del Sindaco di Minori, Andrea Reale: “Porto l’interpretazione di tutti gli amministratori dei comuni della costiera, tanti ricordi, conversazioni e progetti. Il Prof. Liuccio è stato consigliere comunale, Minori città del gusto è stata un’idea ancora viva oggi e per questo aveva ottenuto nel 2016 la cittadinanza onoraria nella nostra città. È stato un po’ il nostro Masaniello, e l’animo di uno come lui non muore mai, e come diceva: nasce e muore ogni giorno nel cuore.“

Le testimonianze di ammiratori e collaboratori

Intervento significativo del Senatore Alfonso Andria: “Un grande protagonista Liuccio, un grande attrattore e creatore di animazione culturale, anche solo con la sua presenza era coinvolgente. Uomo appassionato profondamente innamorato, ‘il cilentano amalfitano’, perché aveva saputo ben distribuire ovunque passasse il proprio amore per il territorio. Un europeo prima dell’Europa, un uomo di grande lungimiranza, un grande comunicatore. Tutte le caratteristiche del cilentano, duro, volitivo, coriace, erano in lui e le spendeva in tutto.“

Ancora parole accorate del Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio La Gloria, che lo ricorda come “una personalità globale di fronte al Mezzogiorno. Ricordo sempre le sue parole e gli ideali, diceva: si è liberi solo se siamo tutti liberi.” Le parole di un suo ex allievo, Sebastiano Ceto, ricordandolo come “l’ago della bussola che ha guidato i passi dei suoi allievi”.

Un’eredità da portare avanti

L’intervento del Deputato Carmelo Conte, ex Sindaco di Eboli, che lo definisce il rappresentante di tutte le esigenze del territorio, un socialista con un forte sentimento di riscatto.

In ultimo, il saluto della figlia Michela, ringraziando tutti per la vicinanza e la partecipazione, sottolinea l’importanza del luogo scelto per la celebrazione, Paestum, come luogo di iniziazione culturale del padre, e esprime la volontà e l’impegno a voler onorare questa memoria continuando a contribuire con progetti di promozione per il territorio, con la capacità che egli stesso aveva di accendere e guidare verso il futuro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.