Attualità

Castellabate, ok al bilancio. Ridotta la Tari

Il sindaco Marco Rizzo: “Un traguardo frutto di un grande lavoro collettivo”

Comunicato Stampa

31 Dicembre 2024

Marco Rizzo

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Castellabate ha approvato il bilancio di previsione comunale 2025-2027 entro il 31 dicembre, rispettando il termine prescritto dalla normativa. Tra gli aspetti più significativi da rimarcare vi è la riduzione della tassa dei rifiuti (Tari) per tutti i cittadini con un abbassamento che riguarderà anche le tante attività commerciali del paese.

Le novità

Non solo, sono state apportate anche due importanti agevolazioni Tari che porteranno ulteriori riduzioni della tariffa per l’anno 2025. Il Consiglio Comunale, infatti, ha stabilito che i nuclei familiari che presentano un figlio in età compresa da 0 a 24 mesi potranno avere una riduzione del 15% sulla Tari dell’abitazione principale.

Una misura che mira ad incentivare la natalità e che vuole fornire un aiuto concreto alle famiglie del territorio. Ci sarà anche la possibilità di avere un’ulteriore 20% di diminuzione della tassa dei rifiuti sull’abitazione principale per tutti coloro i quali adotteranno un cane rinvenuto nel territorio di Castellabate e presente nel canile rifugio convenzionato con il Comune.

I commenti

Anche quest’anno il Comune di Castellabate riesce ad approvare il bilancio nei termini prescritti. Un traguardo frutto di un grande lavoro collettivo caratterizzato da un’attenta gestione organizzativa e lungimirante, finalizzata ad andare incontro ai bisogni dei cittadini con qualità dei servizi e riduzione delle tariffe”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo

Il Bilancio 2025 garantisce la stabilità dell’azione amministrativa. Con la sua approvazione ogni settore della vita pubblica è stato attenzionato e finanziato a seconda degli obiettivi prefissati dall’amministrazione Comunale e delle esigenze della collettività. Riduzione della tariffa sui rifiuti, nuovo piano integrato dei rifiuti, nuovo piano dei servizi della Castellabate Servizi, investimenti nel settore turistico e culturale, supporto e contributi alle fasce più deboli, risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico. È un bilancio storico in quanto contiene al proprio interno riduzioni e agevolazioni Tari. Un aiuto alla cittadinanza. Un segnale forte. In un momento storico segnato dall’inflazione e dall’aumento dei costi di beni e servizi, nonostante l’obbligatorietà di coprire la quota annuale del disavanzo economico ereditato, nonostante le minori entrate da parte dello Stato a seguito della spending review, il Comune di Castellabate ha approvato un bilancio che dà una mano ai cittadini e proietta il territorio verso uno sviluppo organizzato e lungimirante. Un risultato importante che dà speranza e dinamicità al futuro di Castellabate”, dichiara l’Assessore al Bilancio, Luigi Maurano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home